Per il macchinario è fondamentale il giunto

Per i produttori italiani il mercato offre molte soluzioni: in fondo l'Italia è la patria del giunto.

04 feb 2015

Il giunto: solitamente non costituisce parte preponderante di un macchinario, ma è fondamentale per il suo funzionamento.

La scelta corretta del giunto è un processo la cui importanza non va sottovalutata. Per i produttori italiani il mercato offre molte soluzioni: in fondo l'Italia è la patria del giunto (è in onore di Gerolamo Cardano, geniale scienziato del nostro Rinascimento, che si parla di giunti cardanici).

Alcune domande a Marco Benvenuti, responsabile marketing, R+W Italia.
Come si riesce in concreto a soddisfare queste elevate aspettative?
Fra le diverse opzioni disponibili, non mancano marchi tedeschi, forti dell'eccellente reputazione della produzione tecnologica in Germania. Dalla filiale italiana di un'azienda tedesca nella produzione di giunti, è comprensibile che i clienti pretendano il meglio di entrambe le tradizioni nazionali: prodotti qualitativamente impeccabili, servizio creativo e personalizzato.

Potrebbe fornirci una breve descrizione della società?

R+W Italia è la filiale italiana di R+W GmbH, azienda specializzata nella produzione di giunti di precisione per automazione meccanica e limitatori di coppia a sfere di precisione. Entrambe le aziende fanno parte del gruppo industriale Poppe & Potthoff GmbH, multinazionale tedesca che offre soluzioni destinate principalmente al settore automotive.

R+W GmbH è un'azienda che conta più di 170 dipendenti in tutto il mondo. Grazie alla localizzazione strategica delle proprie filiali (U.S.A, Cina, Italia, India) e agli accordi di collaborazione con i più grandi gruppi di distribuzione mondiale, è in grado di garantire ovunque una puntuale assistenza tecnica e una diffusione capillare dei propri prodotti. R+W Italia nasce nel 2008, con l'obiettivo di fornire un supporto tecnico e commerciale dedicato alle aziende italiane che producono macchine e  impianti per automazione industriale.

Quali sono le caratteristiche della produzione?
R+W produce giunti d'accoppiamento per alberi in rotazione a gioco zero dedicati alla meccanica di precisione. L'ampia gamma prodotti comprende soluzioni per tutte le esigenze.  L'offerta include un vasto assortimento di giunti torsionalmente rigidi e  giunti torsionalmente elastici.

Quali sono i mercati/clienti principali?
R+W ha l'obiettivo di offrire il giunto corretto per ogni singola applicazione. I prodotti sono in grado di soddisfare le esigenze tecniche di diversi produttori di macchine, come, ad esempio, le macchine utensili, per il packaging, per la trasformazione della carta e per la lavorazione del legno, del marmo e del vetro cavo e piano; i giunti R+W trovano inoltre applicazione in estrusori e impianti per la lavorazione della gomma e della plastica, negli  impianti siderurgici, nei  banchi prova, nella  robotica e meccatronica di precisione e nel settore delle energie rinnovabili.

Che vantaggi hanno i clienti che adottano soluzioni R+W?
Il principale vantaggio che hanno i nostri clienti è la consapevolezza che R+W è sinonimo di affidabilità e durata. Chi sceglie di utilizzare un giunto di nostra produzione è perfettamente conscio del fatto che sta impiegando componentistica di alta qualità: ogni prodotto viene ripetutamente testato prima di essere introdotto sul mercato.

Quali sono i Plus delle soluzioni R+W?
Il valore aggiunto che offre R+W è la competenza del proprio personale tecnico; forti della nostra esperienza nei più svariati settori, siamo in grado di analizzare e studiare con il cliente la migliore soluzione tecnica che possiamo proporre per sopperire alle richieste dell'applicazione in oggetto, sviluppando anche soluzioni speciali su esigenze del cliente.

Che strategie competitive intende adottare R+W Italia?
R+W Italia è alla continua ricerca di soluzioni tecniche innovative che possano dare risposta oggi alle esigenze di domani. Il nostro obiettivo aziendale è quello di guardare al futuro, progettando prodotti affidabili che possano agevolare i nostri clienti.

Come selezionate i componenti più adatti alle esigenze di un cliente?
Ogni giunto viene opportunamente dimensionato in funzione delle coppie richieste dalla trasmissione e dal tipo di applicazione. Altro aspetto non trascurabile riguarda l'ottimizzazione del montaggio. Una scelta corretta può cambiare radicalmente la procedura di montaggio rendendola semplice e veloce.

Come vi rapportate con system integrator, costruttori di macchine e utenti finali?
Il nostro mercato è chiaramente il b2b. Tutte e tre le categorie sono di fondamentale importanza per la nostra attività. I nostri rapporti con i system integrator sono tali che, in alcuni casi, non si parla più una pura attività commerciale, ma di una vera e propria partnership.

Come affrontate i temi di sostenibilità ed efficienza energetica nella produzione?
È una tematica riguardo alla quale nessuna azienda può esimersi dal prendere posizione. R+W può dirsi fiera di aver giocato d'anticipo: anche grazie al sistema di gestione della qualità della produzione Kaizen,  tutto il processo produttivo è perfettamente ottimizzato per avere una resa migliore e il minor impatto ambientale possibile. Il riciclo del materiale di scarto rappresenta per l'azienda un fattore non trascurabile, nell'ottica di contenere i costi e preservare l'ambiente circostante.

Come rispondono i vostri prodotti alle esigenze della metallurgia?
La metallurgia è un'industria importante per R+W Italia: le aziende di questo settore richiedono macchine performanti, produttive, dai consumi energetici contenuti.

Quali ritenete essere le fiere di riferimento?
Riteniamo che le fiere importanti per il nostro settore siano tutte le manifestazioni dedicate alla componentistica meccatronica per automazione e alle macchine e impianti che utilizzano questa componentistica per i loro funzionamento.

Quali sono gli obiettivi, prospettive e progetti per il futuro?

In primo luogo abbiamo a cuore la crescita tecnica e formativa dello staff. Insieme alla motivazione e al lavoro di gruppo, siamo sicuri che si possa tradurre in idee per lo sviluppo di nuovi prodotti e soluzioni adatte alle sempre più esigenti richieste del mercato.

Industria varia, Tecnologie & Prodotti, R+W Italia