Per Ziehl - Abegg il fatturato è cresciuto del 12 percento

Anche il numero di collaboratori ha toccato il record di 3900 unità.

27 feb 2018

ll fatturato del costruttore di ventilatori e motori Ziehl-Abegg nel 2017 ha registrato una crescita del 12 percento circa ed è cresciuto da 484 a 540 milioni di euro.

La crescita ha riguardato tutto il gruppo Ziehl - Abegg. "Le nostre aspettative sono state ampiamente superate in Asia così come in America del Nord e del Sud", sottolinea il presidente del Consiglio di Amministrazione Peter Fenkl. Peraltro l'aumento a due cifre si è registrato anche in quei paesi il cui fatturato, da alcuni anni, si era dimezzato a causa degli sconvolgimenti politici.

A titolo esemplificativo il Ceo cita in particolare l'Ucraina e la Russia. La nuova società di Ziehl-Abegg a Dubai si è dimostrata una buona base di partenza per gli affari in Medio Oriente. Persino nei cosiddetti paesi problematici come l'Iran si registra una crescita dell'attività nel settore dei motori per ascensori.

Brexit, il controverso Presidente statunitense, le elezioni politiche in Russia, le consultazioni governative in Germania, i disaccordi in seno all'UE, i conflitti in Africa e Asia… – "Assomiglia a un'accozzaglia di spade di Damocle posta sopra gli sviluppi politici ed economici", spiega Fenkl.

Nonostante ciò Ziehl-Abegg guarda con grande fiducia all'anno in corso. Quest'ottimismo si basa sull'andamento positivo degli ordinativi durante le prime settimane del 2018. "Anche quest'anno lanceremo prodotti che imporranno nuovi standard dal punto di vista dell'efficienza energetica ed investiremo nella produttività e nella rete di assistenza globale", puntualizza il Ceo.

La crescita del fatturato va di pari passo con quella del personale.

A fine anno Ziehl-Abegg contava 3550 collaboratori a livello mondiale. Ora sono 3900. A Hohenlohe il numero è cresciuto da 2000 a 2200. "Questa rapida crescita non riguarda solo la produzione, ma anche l'integrazione di nuovi collaboratori", spiega Fenkl e aggiunge: "Anche i fornitori devono poter stare al passo con il rapido sviluppo del fatturato." Ziehl-Abegg ha consolidato e migliorato anche le infrastrutture produttive.

Sia la tecnica di ventilazione (ventilatori) che la tecnica di azionamento (ascensori, tecnica medicale) hanno registrato un aumento percentuale a due cifre, mentre il settore Automotive è rimasto al di sotto delle aspettative. "I costruttori di autobus urbani dell'Europa occidentale sono molto restii a passare all'azionamento elettrico", spiega Fenkl. Tuttavia prevede che la richiesta di autobus più ecologici e silenziosi crescerà fortemente a seguito delle pressioni politiche e della richiesta della popolazione urbana.

"Noi abbiamo già pronta la soluzione e l'abbiamo testata sul campo".

L'ultima versione della ZAwheel (la ruota con motore elettrico incorporato di Ziehl-Abegg) è il risultato di un progetto che ha coniugato le richieste dei costruttori di autobus e l'esperienza tecnica di chi gestisce le flotte di bus urbani.

Il Ceo Peter Fenkl afferma che alla principale fiera dedicata al trasporto passeggeri, Busworld in Belgio, lo scorso ottobre, c'era un grande interesse per l'elettromobilità.

Energia, Industria varia, Economia, Ziehl-Abegg