Più spazio alle rinnovabili in Siemens

A partire dal prossimo mese di ottobre, il raggruppamento Renewable Energy di Siemens sarà suddiviso in due nuove divisioni indipendenti: Wind Power e Solar & Hydro, settori che stanno affrontando stadi di sviluppo differenti.

02 set 2011

A partire dal prossimo mese di ottobre, il raggruppamento Renewable Energy di Siemens sarà suddiviso in due nuove divisioni indipendenti: Wind Power e Solar & Hydro, settori che stanno affrontando stadi di sviluppo differenti.

La prima, dedicata all'energia eolica, sarà guidata da Felix Ferlemann, oggi a capo della Divisione Chassis Systems di Benteler Automotive, mentre Solar & Hydro, per la quale non è stato ancora designato il futuro CEO, raggrupperà tutte le attività relative al settore idroelettrico e solare e si occuperà dello sviluppo di sistemi di stoccaggio dell'energia per l'integrazione efficiente delle rinnovabili.

"Abbiamo deciso di separare l'eolico e il solare poiché i due mercati stanno affrontando stadi di sviluppo molto diversi tra loro – ha spiegato Michael Suess, CEO del Settore Energy di Siemens -. Nella nuova unità Solar & Hydro concentreremo i nostri sforzi nella ricerca e sviluppo di nuove tecnologie nel campo dell'energia solare per diventare sempre più competitivi. Nel mercato eolico invece, ci focalizzeremo sul processo di industrializzazione

Forte crescita nell'eolico. A partire dal 2004, Siemens ha registrato una rapida e significativa crescita nel business dell'eolico: il numero dei dipendenti, passato da 800 a 7.700, è quasi decuplicato e le entrate hanno registrato un notevole aumento raggiungendo la quota approssimativa di 3,2 miliardi di euro. Nel futuro – spiega Siemens - a giocare un ruolo decisivo nel mercato dell'energia eolica saranno sempre più la logistica e l'industrializzazione, oltre alla riduzione dei costi di produzione dell'energia attraverso l'incremento dell'efficienza. Anche il processo di regionalizzazione finalizzato a migliorare il rapporto con il cliente avrà un ruolo importante. Per questi motivi, Siemens gestirà il proprio business eolico attraverso tre Business Unit regionali situate negli Stati Uniti, in Asia e in Europa.

"La posizione dalla quale partiamo è buona – aggiunge Suess - Abbiamo ricevuto ordini per circa 11 miliardi di euro e siamo i leader per quanto riguarda gli impianti eolici offshore, il settore che sta registrando la crescita più forte".

Focus sulla tecnologia e la logistica. Al fine di ridurre i costi di produzione dell'energia da fonte eolica, Siemens si concentrerà sui nuovi prodotti, sulla produzione a livello industriale e sulla logistica. Per fare un esempio, le navicelle adesso sono prodotte attraverso un processo continuo cui segue la produzione automatizzata delle pale rotore. Recentemente, Siemens ha installato il prototipo della sua nuova turbina senza moltiplicatore di giri da 6 megawatt e ha annunciato investimenti per un valore di 150 milioni di euro per la realizzazione di due nuovi stabilimenti di ricerca e sviluppo in Danimarca.

Solare termico. Nel campo dell'energia solare termica, la gamma di prodotti offerti da Siemens si estende dai componenti, quali i ricevitori solari, agli impianti solari termici completi. Oltre a essere presente nel mercato del piccolo idroelettrico, la nuova Divisione comprenderà anche le quote Siemens nelle società Voith Hydro (il 35%), uno dei leader nel settore idroelettrico e Marine Current Turbines (circa il 10%), pioniere nello sviluppo delle turbine che sfruttano le correnti marine. La nuova unità sarà anche il centro di competenza per lo sviluppo delle tecnologie per lo stoccaggio dell'energia.

Energia, Industria, Siemens, energie rinnovabili, Wind Power, Solar & Hydro.