Portamozzi in titanio per Motion

Ingredienti giusti per realizzare una ipercar Motion della Kepler Motors.

27 nov 2014

Quando Russ Wicks cominciò a pensare di realizzare una supercar che non temesse confronti, era convinto che per un simile progetto sarebbe stato necessario coniugare il meglio dell'ingegneria automobilistica e i materiali più innovativi con le più avanzate tecnologie disponibili; ciò avrebbe consentito la produzione di una vettura "stradale" capace di prestazioni, stile, sicurezza ed efficienza mai visti prima.

La Motion nata da quella intuizione, non è una semplice supercar, ma una "ipercar".

Quel che rende così straordinaria e unica questa vettura è l'innovativo approccio ingegneristico. Kepler Motors produrrà solo 50 esemplari della Motion, ciascuno dei quali assemblato a mano.

Già dalle primissime fasi della progettazione, il team ingegneristico aveva previsto di impiegare il processo di fabbricazione additiva per i pezzi prodotti su piccola scala. Il team si è però presto reso conto che la fabbricazione additiva poteva essere utilizzata anche per produrre con stampa tridimensionale i modelli da utilizzare nel processo di fusione a cera persa.

Il ricorso alla fabbricazione additiva avrebbe consentito la creazione di portamozzi in fusione di titanio.
Il team Kepler si è presto reso conto che il Gruppo CRP era l'unico fornitore a disporre delle caratteristiche ricercate.
Grazie a questa collaborazione con il Gruppo CRP, Kepler Motors ha potuto beneficiare di una rete di aziende capaci di offrire una soluzione su misura.

Forte dell'esperienza maturata nel mondo della Formula 1 e del proprio know-how nel campo della fabbricazione additiva, CRP USA ha assicurato il coordinamento del progetto tra Kepler, le varie divisioni appartenenti al Gruppo CRP e i progettisti.
CRP Meccanica è stata selezionata per mettere al servizio del progetto la sua esperienza nella progettazione dei portamozzi, oltre che gestire il processo di rapid casting e la realizzazione dei componenti in meccanica di precisione.

La Motion è un'automobile innovativa che può vantare le migliori prestazioni della categoria, dispone di 800 cavalli erogati da un esclusivo gruppo propulsore doppio. Un motore bi-turbo V6 da 550 CV assicura la trazione posteriore, mentre quella anteriore indipendente è affidata a due motori elettrici (per complessivi 250 CV); dispone di telaio monoscocca composito in fibra di carbonio, sospensioni a quadrilatero con schema push-rod e montanti in fusione di titanio ispirati all'universo della Formula 1.

I portamozzi in fusione di titanio sono solo uno degli elementi che rende unica questo bolide a quattro ruote.
"CRP Meccanica ha avuto un ruolo cruciale in tutta l'operazione " ha affermato Hartland. "La fusione in titano è una forma d'arte che richiede competenza ed esperienza perché si possa giungere alla creazione di un pezzo ottimale. Le aziende del Gruppo CRP sono state di grande aiuto, hanno mostrato professionalità ed è stato per noi un piacere poter lavorare con loro per l'intero progetto."

Industria varia, Ricerca & Sviluppo, Kepler