Prendersi cura delle bobine

Dall'11 al 14 ottobre, Bolzoni Auramo presenta al PPI Transport Symposium di Amsterdam soluzioni per la movimentazione della carta e programmi formativi destinati ai conducenti.

10 ott 2011

Dall'11 al 14 ottobre, Bolzoni Auramo presenta al PPI Transport Symposium di Amsterdam soluzioni per la movimentazione della carta e programmi formativi destinati ai conducenti.

Il costruttore piacentino è uno dei principali fornitori a livello internazionale di attrezzature per la logistica dell'industria cartaria, anche grazie ad uno specifico pacchetto di soluzioni per la movimentazione di bobine e balle. Una posizione consolidata negli anni attraverso la stretta collaborazione con le principali aziende del settore. "La movimentazione senza danni è sempre stato il nostro obiettivo nello sviluppo delle nuove pinze per bobine – afferma Lars Petersson, Manager del Settore Movimentazione Prodotti Cartari Bolzoni Auramo -. Abbiamo sviluppato un programma di formazione interna per dare alla nostra forza vendita nel mondo un'elevata competenza nella movimentazione della carta. Questa iniziativa ci consente di assistere e consigliare i nostri clienti in modo professionale".

Formazione conducenti. Bolzoni Auramo propone ai clienti anche il "Programma Formazione Conducente", che ha lo scopo di formare e informare gli addetti su come operare per ridurre i possibili danni durante la movimentazione delle bobine di carta. Per esempio, la forza di serraggio eccessiva è una delle cause più comuni dei danni da ovalizzazione - spiega la società -. La qualità, il peso della bobina ed il diametro variabili oltre all'alto valore delle bobine stesse sono i fattori che richiedono un controllo estensivo della forza di serraggio da parte dell'operatore.

Soluzioni per l'industria cartaria. In questo ambito applicativo, Bolzoni Auramo propone diverse soluzioni: CTX, sistema di controllo della pressione computerizzato e completamente automatico, oppure Force Matic, un sistema di controllo della pressione completamente meccanico da applicare alle pinze per bobine per prevenire l'eccessivo serraggio che provoca l'ovalizzazione della bobina.
In occasione della manifestazione olandese, Bolzoni Auramo presenterà anche la pinza per balle di cellulosa e carta da macero Serie BC, progettata per le applicazioni più gravose, caratterizzata da una buona visibilità unità all'elevata portata residua del carrello. Un altro prodotto in esposizione è la pinza per bobine con rotazione di 180 gradi, Serie AR.

Bolzoni Auramo realizza attrezzature per carrelli elevatori, piattaforme e forche con impianti produttivi in Italia, Germania, Finlandia, America e Cina; attraverso la propria rete di 17 filiali dirette e distributori indipendenti copre tutti i continenti.

Movimentazione e logistica, Tecnologie & Prodotti, Bolzoni Auramo, industria cartaria