Prima applicazione con turbina a gas per uso navale

Capstone Turbine Corp, annuncia l'applicazione con turbina a gas oil-free per l'industria navale.

07 nov 2013

Dopo anni per la ricerca e seguente prototipazione, Capstone Turbine Corp. annuncia il lancio in Italia, attraverso il suo partner commerciale IBT Group, dell'applicazione con turbina a gas oil-free per l'industria navale, volta a fornire elettricità ed ove serve calore ed acqua calda.

Il gen-set a turbina a gas oil-free è l'applicazione ideale per navi crociera, traghetti, nave carico, fino a imbarcazioni da diporto oltre i 30 metri.

Grazie alla tecnologia oil-free, brevetto internazionale della società californiana che consente alle turbine di girare senza alcun liquido lubrificante al loro interno, sono molti i vantaggi che ne deriverebbero per l'industria navale, tra cui quello di consentirne la sosta in porto con emissioni near-zero.

Un beneficio molto importante, considerato che le imbarcazioni non possono più utilizzare combustibili a medio/alto tenore di zolfo in porto. Oltre ai benefici ambientali, l'installazione del sistema Capstone permetterebbe anche un effettivo risparmio in termini del non più necessario acquisto dei più costosi oli combustibili senza zolfo.

In vista di normative nautiche sempre più stringenti, la tecnologia a turbina a gas oil-free diventerà cruciale negli anni a venire sia per le Autorità Portuali che per cantieri e diportisti.

Altri vantaggi, sono, la completa assenza di vibrazioni ed odori, oltre al limitato spazio necessario per l'installazione, a vantaggio del comfort della sala macchine e degli ambienti limitrofi, i minimi intervalli di manutenzione (ogni 8.000 ore) e la facilità di integrazione con i sistemi di bordo anche per operazioni di re-fit.

La prima referenza in Europa è stata installata nel porto di Rotterdam, dove, infatti, sono in vigore le normative ambientali più rigide (Emission Controlled Areas (ECAs). Si tratta della MTS Argonon, una nave cargo Type C Tanker da 110m, la prima dual-fuel in Europa, che ha installato a bordo 2 turbine Capstone C30 alimentate a LNG (Liquid Natural Gas - Gas Naturale Liquido, ma le turbine possono funzionare anche a normale gas metano).

Ilario Vigani (foto), attuale Presidente di IBT Group ha commentato: "l'uso delle turbine a gas, grazie ai loro pregi ambientali, di comfort ed economici, sta crescendo sempre più in vari ambiti industriali e pertanto crediamo che siano destinate a diffondersi presto anche nel settore navale. Ci vorranno alcuni anni affinché il settore ne sperimenti i vantaggi si creino referenze importanti, ma sicuramente è in questa direzione che il futuro dei nostri porti sta andando".   

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