Progettare in team

Alstom rimpiazza diverse soluzioni in uso con un'unica piattaforma PLM fornita da Dassault Systèmes.

25 lug 2011

Il colosso del settore ferroviario Alstom ha scelto la piattaforma di Product Lifecycle Management PLM Enovia V6 di Dassault Système per migliorare i propri processi operativi. In una prima fase del progetto, Alstom Transport utilizzerà Enovia Versione 6 come unica piattaforma a livello globale, in modo tale che circa 3.500 tecnici, presenti nelle diverse sedi del gruppo, possano collaborare ai progetti in modo più efficiente. Alstom consoliderà il proprio sistema PLM per agevolare lo scambio di informazioni, aumentare la capacità produttiva e ridurre il time-to-market. Dopo aver adeguato gli applicativi utilizzati per la gestione delle distinte di ingegnerizzazione e di produzione (BOM), partirà la seconda fase del programma, focalizzata sull'implementazione di CATIA V6 per tutte le attività di progettazione meccanica.

La piattaforma PLM di Dassault Systèmes si caratterizza per un'infrastruttura aperta e flessibile che permette di adottare l'approccio "Design Once, Manufacture Anywhere" su tutte le linee di prodotti, insieme a funzionalità di collaborazione traversali alle varie discipline.

"Siamo di fronte a un nuovo scenario fortemente competitivo che ci impone di migliorare i nostri processi dalla gara d'appalto alla fornitura - spiega Jean-Louis Ricaud, Chief Operating Officer di Alstom Transport -. In questa situazione, e con un parco omogeneo di software installati nei nostri diversi siti produttivi, la condivisione delle informazioni e la collaborazione fra i nostri addetti erano diventate attività piuttosto problematiche. Implementando una piattaforma virtuale collaborativa unificata potremo condividere tutte le competenze fra le varie sedi e ottimizzare l'interscambio di informazioni, riducendo i tempi e i costi di sviluppo."

Industria varia, Tecnologie & Prodotti, Alstom, PLM, Enovia V6, Dassault Système