Progetto 100 fontane: Fantini for Africa

L'azienda Fantini è coinvolta in un'iniziativa Umanitaria in Africa

03 lug 2015

L'azienda Fantini è coinvolta in un'iniziativa Umanitaria in Africa, in Burundi, uno dei paesi più poveri della terra, in un'area di piccoli villaggi che si chiama Masango: a evocare e a documentare il contesto ambientale nel quale il progetto è nato ed è stato realizzato, ai visitatori viene proposto il reportage fotografico di Walter Zerla.
Fil rouge dell'iniziativa è il tema dell'acqua.
Il punto di partenza è l'assenza di risorse idriche e le sue conseguenze tragiche sulla vita quotidiana di tante persone nel territorio di Masango, un'area composta da piccoli villaggi in Burundi.
Il progetto "100 Fontane: Fantini for Africa" intende portare l'acqua buona, quella non inquinata, il più vicino possibile alle abitazioni di Masango.
Il compito di approvvigionamento dell'acqua è attualmente affidato, quasi totalmente, ai bambini che abitano nell'area di Masango, costretti a percorrere chilometri e chilometri lungo sentieri impervi per andare a recuperarla. Questi bambini non hanno quindi la possibilità di dedicare la loro infanzia né al gioco né all'istruzione.
Avere facile accesso all'acqua consentirà loro di frequentare la scuola, con tutte le conseguenze positive che ne derivano per il loro futuro.
Si tratta di un progetto a forte impatto etico e sociale, capace di dare maggiore dignità alla vita quotidiana degli abitanti dell'area di Masango, oltre che dar loro la speranza di un futuro migliore.

Sicurezza e ambiente, Ricerca & Sviluppo, fantini