Programmare dal PLC

Bosch Rexroth presenta a Ipack-Ima la nuova versione del software IndraMotion for Packaging, arricchito nelle funzionalità, oltre a una nuova guida a sfere su rotaia per ambienti umidi.

13 feb 2012

Bosch Rexroth presenta a Ipack-Ima la nuova versione del software IndraMotion for Packaging, arricchito nelle funzionalità, oltre a una nuova guida a sfere su rotaia per ambienti umidi.

Con la piattaforma IndraMotion for Packaging gli utenti possono programmare le funzioni del robot senza dover abbandonare l'ambiente PLC, secondo lo standard IEC 61131-3. I controlli hanno interfacce Multi-Ethernet, così come i drives, compresi i nuovi IndradriveMi, gli azionamenti con motore integrato. Secondo la società, questa piattaforma consente di ridurre i tempi di engineering e i costi per i costruttori di macchine, che possono così offrire la soluzione più efficace in base alle diverse esigenze dei clienti.

La possibilità di realizzare diverse strutture di automazione utilizzando un unico hardware semplifica la logistica delle parti di ricambio, mentre il collegamento diretto di componenti Ethernet all'azionamento riduce la necessità di cablaggio. La funzione di sicurezza certificata STO (Safe Torque Off), integrata nell'azionamento, aumenta invece il livello di libertà per la modularizzazione nell'ambito della meccanica.

Rexroth presenta a Ipack-Ima anche la nuova guida a sfere su rotaia NRFG, particolarmente adatta all'impiego in ambienti di produzione ad elevata umidità. La guida a rotaia profilata e i pattini a sfere sono realizzati completamente in acciaio resistente alla corrosione, in conformità alla norma DIN EN 10088, e in materie plastiche certificate secondo le direttive 2002/72/CE e FDA21CFR. Le guide a sfere su rotaia NRFG, offerte in cinque grandezze costruttive, resistono in modo duraturo anche ad un'umidità dell'aria relativa superiore al 70%, e a temperature superiori a 30° C.

Alimentare, Industria varia, Tecnologie & Prodotti, Ipack-Ima 2012, IndraMotion, automazione, Bosch Rexroth