Prosegue il miglioramento dell'attività Air Liquide anche nel 3° trimestre 2013

Il Gruppo Air Liquide ha diffuso i risultati del terzo trimestre dell'anno: il fatturato è stato pari a 3.765 milioni di euro, in crescita di +5,1% rispetto allo stesso periodo del 2012, tenendo conto dell'impatto dei tassi di cambio e del gas naturale.

30 ott 2013

Il Gruppo Air Liquide ha diffuso i risultati del terzo trimestre dell'anno: il fatturato è stato pari a 3.765 milioni di euro, in crescita di +5,1% rispetto allo stesso periodo del 2012, tenendo conto dell'impatto dei tassi di cambio e del gas naturale.

Questo conferma il miglioramento continuo dell'attività dall'inizio del 2013. Il Gruppo ha quindi confermato i suoi obiettivi annuali. Il fatturato di Gas & Servizi ha raggiunto 3.444 milioni di Euro, anche questo in crescita di +5,1%, tenendo conto dell'impatto dei tassi di cambio e del gas naturale. La crescita si è verificata in tutte le linee di business ed in tutte le aree geografiche, e il fatturato di Gas & Servizi per l'industria nelle economie emergenti è cresciuto ad un livello comparabile vicino a +9%.

Le Americhe hanno riportato buoni risultati, grazie in particolare al dinamismo di large industries ed alla buona tenuta di industrial merchant. Le attività industriali in Europa continuano a trarre beneficio dall'entrata in servizio e dalla messa a regime di nuove unità in Russia ed in Ucraina.

Il fatturato dell'area Asia Pacifico è stato sostenuto dal miglioramento delle vendite in Giappone, in particolare nell'elettronica. Il fatturato dell'healthcare per il trimestre ha mostrato un aumento significativo di +13,2%, tenendo conto dell'impatto dei tassi di cambio, attribuibile a volumi più elevati ed all'acquisizione di LVL Médical e di Gasmedi.

Il fatturato di engineering & technology (E&T) è salito di +13,2%, tenendo conto dell'impatto dei tassi di cambio, grazie all'apporto delle vendite di unità produttive a clienti terzi.

I guadagni di efficienza a fine settembre 2013 hanno raggiunto 209 milioni di euro, superando l'obiettivo annuale di oltre 250 milioni di euro e contribuendo ai risultati operativi del Gruppo.

Benoît Potier, Presidente e Direttore Generale del Gruppo Air Liquide, afferma: "I nostri risultati in questo trimestre sono in linea con il trend positivo osservato dall'inizio dell'anno, grazie alla nostra attività healthcare, al dinamismo nelle Americhe e nell'Europa Orientale, oltre al miglioramento in Giappone e nell'elettronica. I nostri risultati operativi sono buoni ed il Gruppo continua il riallineamento richiesto per migliorare la sua competitività ed efficienza. Escludendo un peggioramento del contesto, Air Liquide ritiene di poter realizzare un altro anno di crescita dell'utile netto nel 2013." (foto)

Energia, Industria varia, Industria, air liquide