Quanta energia consuma l'impianto?

A Mostra Convegno Expocomfort anche il misuratore di energia termica Camical di Watts Industries Italia.

12 mar 2012

A Mostra Convegno Expocomfort anche il misuratore di energia termica Camical di Watts Industries Italia.

Abbinato a contatori volumici di portata, questo strumento consente la misura diretta dell'energia termica utilizzata dagli impianti di climatizzazione con generazione di calore centralizzata. Dall'ampio display è possibile verificare, mediante tre semplici pulsanti, i parametri di funzionamento, visualizzare i valori istantanei (potenza, portata del circuito, temperatura mandata e salto termico), leggere i consumi  memorizzati relativi ad un periodo di esercizio dell'impianto fino ad un anno (energia totalizzata in riscaldamento/condizionamento, volumi d'acqua). Durante il normale funzionamento, invece, il display mostra l'energia termica totalizzata in riscaldamento.

Camical è in grado di acquisire, tramite ingressi impulsivi, oltre alla misura del calore, i dati di ulteriori tre contatori volumetrici esterni (per esempio, acqua calda e fredda sanitaria, acqua duale) che possono essere facilmente visualizzati o trasmessi a distanza con protocollo M-Bus conforme allo standard EN 1434-4.

L'apparecchio è disponibile in versioni per lettura dei dati di riscaldamento (CAM) o riscaldamento / condizionamento (CAM-HC); è anche fornito in una esecuzione con coppia di sonde di temperatura in dotazione (CAM2, CAM2-HC). Tutti i modelli sono conformi alla Direttiva MID 2004/22/CE; l'alimentazione è a batteria, con durata di 10 anni.

Edilizia, Tecnologie & Prodotti, MCE2012, Chemical, Watts Industries