Rinnovabili termiche in convegno

A fine maggio è in programma  a Roma la Terza Conferenza nazionale sulle rinnovabili termiche, che vede la partecipazione di Co.Aer nella seconda giornata, dal titolo: "Il caldo e il freddo nel conto del 20-20-20".

16 mag 2012

A fine maggio è in programma  a Roma la Terza Conferenza nazionale sulle rinnovabili termiche, che vede la partecipazione di Co.Aer nella seconda giornata, dal titolo: "Il caldo e il freddo nel conto del 20-20-20".

L'appuntamento, organizzato dall'associazione ambientalista Amici della Terra, s'inquadra nella campagna "Efficienza Italia" avviata nel 2007, lo stesso anno di lancio della strategia comunitaria al 2020 su energia e clima.

La conferenza, giunta alla sua terza edizione, si articola in due giornate, il 30 e 31 maggio 2012 a Roma, presso il Centro Congressi di Palazzo Rospigliosi (Via XXIV Maggio, 43).

La prima giornata, dal titolo "Custodi del bosco", co-promossa da Coldiretti, sarà dedicata alla filiera bosco-legno-energia come risorsa del mondo rurale e come elemento per una pianificazione energetica regionale adeguata alle risorse del territorio e rispettosa delle sue caratteristiche.

La seconda giornata, dal titolo "Il caldo e il freddo nel conto del 20-20-20", co-promossa da Co.Aer e coordinata dal suo presidente Bruno Bellò, sarà invece dedicata alle potenzialità delle rinnovabili termiche per il territorio e per piani delle Regioni in attuazione del decreto sul "burden sharing": una buona pianificazione regionale, basata sul riconoscimento e sulla contabilizzazione delle rinnovabili termiche, può contribuire a ottimizzare i benefici socio-economici della strategia europea su energia e clima.

Questo il programma del 31 maggio

Il caldo e il freddo nel conto del 20-20-20
Le Regioni si avvalgano delle fonti rinnovabili più convenienti

09:00: Registrazione partecipanti

09:30: Prima sessione -  Le pompe di calore: una tecnologia rinnovabile ed efficiente (Coordina: Bruno Bellò, Presidente CoAER)
Introduzioni
Walter Grattieri, RSE - "La climatizzazione con pompa di calore: caratteristiche e comportamento "in campo" di soluzioni concorrenti.
Biagio Di Pietra, ENEA - "Strumenti per la valutazione dell'efficienza delle pompe di calore nel settore civile".

Interventi
Luca Marchisio, Responsabile Marketing di ENEL, Divisione mercato, Enel Energia - "Il contributo dell'energia elettrica alla climatizzazione efficiente degli edifici".
Ferruccio De Paoli, Strategic Technology Alliances Manager Robur S.p.A - "Pompe di calore ad assorbimento a gas e energie rinnovabili".
Gabriele Di Prenda, Regulation Manager di Ariston – "Pompa di calore per acqua sanitaria: l'evoluzione eco-efficiente".
Lorenzo Spadoni, Responsabile Sviluppo e Gestione Teleriscaldamento A2A Calore e Servizi - "Utilizzo di pompe di calore geotermiche in sistemi di teleriscaldamento: l'esperienza A2A".
Marco Grisot, Clivet - "Soluzioni applicative industrializzate basate sulla Pompa di Calore: best practices a garanzia di un'ampia diffusione".
Tullio Fanelli, Sottosegretario Ministero dell'Ambiente.

Edilizia, Ricerca & Sviluppo, rinnovabili termiche, Coaer, Amici della Terra