Robot, rivoluzione nel Pick & Place

 

Stäubli lancia TP80 il nuovo robot Fast Picker: una nuova generazione di robot estremamente veloci, un nuovo passo in avanti per le operazioni di Pick & Place.

27 feb 2013

 

Stäubli lancia TP80 il nuovo robot Fast Picker: una nuova generazione di robot estremamente veloci, un nuovo passo in avanti per le operazioni di Pick & Place.

Stäubli Robotics lancia il nuovo TP80 Fast Picker, a 4 assi robot ultra-rapido e preciso progettato appositamente per tutte le applicazioni di pick and place. Questa nuova gamma di robot raggiunge velocità molto elevate, fino a 200 colpi al minuto in funzionamento continuo, gestendo carichi di 1 chilo. Nel settore della robotica Stäubli si distingue da anni come un riferimento per la velocità, precisione e affidabilità dei suoi prodotti, offrendo ai propri clienti i tempi di ciclo più brevi per una maggiore produttività.

Questo nuovo robot rappresenta l'ultima innovazione che unisce agilità, leggerezza e rigidità. Raggiunge cadenze elevatissime con ripetibilità inferiore a ± 0,05 mm che mantiene in tutta la sua area di lavoro di 1600 mm di diametro. Il fissaggio del braccio a parete, elimina la necessità di costosi e ingombranti portali necessari invece per tutti robot con architettura parallela. TP80 è dunque di facile installazione su strutture leggere, fornendo già così una sostanziale riduzione dei costi di integrazione. 

L'avambraccio dei robot TP80 è molto sottile, intenzionalmente progettato per facilitare l'accesso a spazi ristretti come, per esempio, l'interno di una macchina. I cavi utilizzatore, elettrici e pneumatici, sono incorporati e protetti all'interno del braccio e disponibili sull'avambraccio sino alla flangia utensile. La versione standard del robot TP80 ha un grado di protezione IP54 ma, è disponibile anche con grado di protezione IP65 richiedendo l'installazione di protezioni e soffietti opzionali. Possibilità di integrazione diretta nel braccio anche di due elettrovalvole.

TP80 Fast Picker è il robot ideale per una moltitudine di operazioni che richiedono tradizionalmente robot ad architettura parallela. Esso si adatta perfettamente alle esigenze dell'industria fotovoltaica, farmaceutica, alimentare, beni di consumo,  elettronica e automotive. Le applicazioni nello specifico comprendono quelle di imballaggio, movimentazione, montaggio e servizio macchine.

Questa nuova famiglia di robot Picker TP completa idealmente l'attuale gamma di robot a 6 assi TX e SCARA TS. Stäubli ha una linea completa di robot standard da 4 a 6 assi, piccoli, medi e grandi dimensioni, progettati e realizzati in Europa. Linee di robot «dedicati» a particolari settori di attività (materie plastiche, macchine utensili, industria farmaceutica, alimentare, settore fotovoltaico e semiconduttori) ed applicazioni (lavorazione, verniciatura, ecc ...) completano questa offerta unica sul mercato.

Alimentare, Industria varia, Tecnologie & Prodotti, staubli, sps 2013