Saldatura MAG ad altissima velocità

SAT- Swift Arc Transfer è un nuovo procedimento ESAB per la saldatura MAG ad alta produttività, con velocità superiori a quelle della tecnica Spray-Arc.

20 dic 2012

SAT- Swift Arc Transfer è un nuovo procedimento ESAB per la saldatura MAG ad alta produttività, con velocità superiori a quelle della tecnica Spray-Arc.

Il procedimento è stato sviluppato per saldatura robotizzata, automatica e meccanizzata. E' adatto per saldature d'angolo ed a lembi sovrapposti su lamiere sottili e di medio spessore, in posizione piano-frontale.

SAT - spiega la società in una nota - produce cordoni di saldatura piatti, con buona penetrazione e senza incisioni. Un ulteriore vantaggio è il limitato apporto di calore, che si traduce in minori deformazioni.

Il processo si basa sull'utilizzo del filo non ramato ESAB OK AristoRod per saldatura MAG, fabbricato con tecnologia ASC (Advanced Surface Characteristics), il filo standard di riferimento per l'industria europea dei mezzi di trasporto. L'assenza di contaminazione del sistema di alimentazione del filo con particelle di rame e la speciale finitura superficiale consentono un avanzamento del filo sicuro e costante, oltre a un arco stabile anche ad alte velocità e con elevati valori di corrente.

Il procedimento SAT utilizza generatori ESAB a inverter con traina-filo Robofeed 3004, capace di velocità di alimentazione del filo fino a 30 m/min. Il controllore di processo Aristo U82 gestisce i parametri di saldatura. Sono disponibili linee sinergiche per diversi diametri di filo e per vari tipi di gas di protezione.

Short-Arc, Mixed-Arc, Spray-Arc e Arco Rotante sono le modalità che avvengono in sequenza naturale secondo l'incremento proporzionale della tensione d'arco e della velocità di avanzamento del filo. Forced-Short-Arc è una modalità che si realizza con velocità del filo tipiche delle aree Spray-Arc e Arco Rotante, ma con tensioni d'arco notevolmente più basse. A velocità di avanzamento del filo ancora più elevate, ma con tensioni d'arco più basse rispetto all'Arco Rotante, si ottiene l'arco di tipo SAT. Quest'area, fino ad oggi, non è stata completamente sfruttata nelle sue possibilità per la saldatura MAG ad alta produttività.

Il sistema è particolarmente adatto per lamiere sottili e medie, con una singola regolazione di parametri. E' facile da facile da implementare, con posizione della torcia e stick-out normali.

ESAB indica altri vantaggi e benefici, quali: processo stabile anche con velocità di saldatura molto elevate; cordone di saldatura di ottimo aspetto; buona penetrazione del giunto; basso apporto di calore e deformazioni ridotte, ridotte lavorazioni post-saldatura, grazie all'assenza di spruzzi e deformazioni.

Industria varia, Tecnologie & Prodotti, Esab, saldatura MAG