Samoter si ripensa in verde

Presentata l'edizione 2014 della rassegna veronese sulle macchine da cantiere, che punterà su sostenibilità e internazionalizzazione.

23 apr 2012

Mancano poco meno di due anni alla 29a edizione di Samoter, in programma a Veronafiere dal 27 febbraio al 2 marzo 2014, ma gli organizzatori sono già in moto per presentare l'evento a livello internazionale e metterne a punto i temi chiave: sostenibilità e internazionalizzazione.

Un tour iniziato a Parigi, in occasione di Intermat, Salone internazionale di attrezzature, macchinari e materiali per l'edilizia tenutosi nei giorni scorsi nella capitale francese. "Samoter 2014 vede protagonista la sostenibilità economica, sociale ed ambientale della filiera delle costruzioni – ha dichiarato il presidente di Veronafiere, Ettore Riello – E si pone come obiettivo il ruolo di reale supporto per il comparto edilizia e movimento terra, da sempre settori core della rassegna".

Per quanto concerne l'internazionalizzazione dei prodotti, vitale per un settore come quello italiano che ha chiuso il 2011 con un export di 2,26 miliardi di euro (+23%): "Samoter rafforza il posizionamento sui mercati esteri, allargando la propria presenza anche nei Balcani, nell'Europa dell'Est, nel bacino del Mediterraneo e nella penisola araba, senza dimenticare le economie emergenti di Asia e America Latina, aree al centro di azioni mirate nei prossimi due anni per accrescere i buyer qualificati", ha sottolineato il Direttore Generale di Veronafiere, Giovanni Mantovani. Tra le novità anche Samoter Forum, spazio d'incontro per gli operatori del settore, e l'Area Academy/Laboratory che proporrà iniziative formative ed eventi in preparazione al salone.

La rassegna veronese nel 2011 ha visto la presenza di oltre 900 espositori, il 29 per cento stranieri, provenienti da 37 diversi Paesi.

Edilizia, Movimentazione e logistica, Industria, Samoter