Scaldacqua a pompa di calore

Aquanext di Chaffoteaux è indicata per la produzione di acqua calda sanitaria per uso residenziale, anche con integrazione al solare termico.

11 ott 2011

Aquanext di Chaffoteaux è indicata per la produzione di acqua calda sanitaria per uso residenziale, anche con integrazione al solare termico.

La nuova pompa di calore aerotermica con installazione a pavimento è disponibile nelle versioni da 200 e 250 litri, integrabile con sistema solare termico nella versione 250 SOL, in modo tale da ridurre ulteriormente i costi energetici. La potenza massima è di 4.275 W in modalità Boost, che combina pompa di calore e resistenza elettrica per assicurare un veloce riscaldamento dell'acqua. Ci sono altre quattro modalità di funzionamento: Green (solo pompa di calore), Auto (autoapprendimento), Voyage (accensione automatica programmata) e Antilegionella, che porta l'acqua a una temperatura di 65°C, per un intervallo di tempo idoneo a evitare la proliferazione batterica nel serbatoio e nelle tubazioni.

Secondo il costruttore, Aquanext è l'unica macchina del suo genere in grado di raggiungere la temperatura di 62°C in pompa di calore e di 75°C con resistenza, oltre ad essere una delle più silenziose, con i suoi 54 dB di potenza sonora. Il COP nominale è pari a 3,7. L'apparecchio può funzionare in pompa di calore anche con temperature dell'aria esterna di -5°C.

Aquanext dispone inoltre di doppio anodo anticorrosione sia elettrico che in magnesio, mentre il condensatore è avvolto all'esterno del serbatoio, non a contatto diretto con l'acqua sanitaria per garantire la massima igienicità. La presenza di uno sdoppiatore multi-diametro integrato per l'uscita dell'aria facilita la realizzazione della canalizzazione . Da segnalare, infine, la resistenza sostituibile e ispezionabile senza dover svuotare il serbatoio.

Edilizia, Tecnologie & Prodotti, pompa di calore, Aquanext, Chaffoteaux