Semilavorati tecnologici

Ensinger propone una nuova linea di lastre e barre in tecnopolimero, da lavorare all'utensile, caratterizzate da alta resistenza all'abrasione ed elevato scorrimento per la produzione di componenti di precisione.

01 feb 2012

Ensinger propone una nuova linea di lastre e barre in tecnopolimero, da lavorare all'utensile, caratterizzate da alta resistenza all'abrasione ed elevato scorrimento per la produzione di componenti di precisione.

Il materiale, identificato dal marchio Tecator 5031 PVX, è una poliammide-immide (PAI) modificata con l'aggiunta di grafite e PTFE, per garantire alta resistenza meccanica unita a proprietà tribologiche. I semilavorati forniti dall'azienda tedesca (presente nel nostro paese con una filiale diretta) sono indicati per realizzare particolari di precisione in ambito automotive, aerospaziale, o nell'industria elettronica e semiconduttori. Altri settori applicativi d'interesse sono l'ingegneria meccanica, la criogenica, tecnologie medicali e del vuoto. Con Tecator si possono realizzare, ad esempio, componenti per interruttori e connettori, particolari isolanti, boccole e ralle di scorrimento, fasce elastiche, seggi valvola, cuscinetti a sfera, sfere per valvole, guide di scorrimento e rulli.

Il nuovo materiale, fornito sotto forma di lastre o barre cilindriche, si affianca al tipo Tecator 5013 (nella foto, elementi isolanti in questo grado), indicato per applicazioni che richiedono resistenza alle alte temperature, fino a 250°C in uso continuo, con picchi di 270°C per brevi periodi.

La resistenza termica sotto carico - segnala l'azienda tedesca - è superiore a quella del PEEK, come pure la resilienza. Tecator si presenta come un materiale estremamente rigido, con elevata resistenza meccanica e buona stabilità dimensionale, anche a lungo termine, caratterizzato da resistenza al creep e a fatica. Dal punto di vista chimico, questo tecnopolimero resiste ai più comuni solventi, lubrificanti e carburanti, e può essere utilizzato a contatto con un'ampia gamma di acidi diversi. La poliammide-immide possiede inoltre un'ottima resistenza alle radiazioni ad elevata energia ed è intrinsecamente autoestinguente, in classe V0 secondo la UL-94.
Ensiger fornisce sia il grado naturale, color giallo-ocra, Tecator 5013, sia il grado modificato per applicazioni tribologiche, di colore nero, Tecator 5031 PVX, sotto forma di lastre (da 1 a 40 mm d spessore) e barre cilindriche (a partire da 5 mm).

L'azienda è presente in Italia attraverso la filiale diretta Ensinger Italia, che fornisce sia semilavorati estrusi e colati, sia pezzi finiti. La società dispone di un ampio magazzino per semilavorati in barra tonda, barra forata e lastre con servizio immediato di taglio, piallatura e rettifica, in grado di garantire la consegna entro 48 ore dall'ordine.

Industria varia, Tecnologie & Prodotti, Ensinger, Tecator, PAI