Servizi avanzati per asportare trucioli

Hoffmann presenterà a BIMU 2012 il nuovo pacchetto di servizi ad alte prestazioni Garant 360° Tooling, per offrire alle aziende del settore efficienza, competitività e flessibilità.

03 lug 2012

Hoffmann presenterà a BIMU 2012 il nuovo pacchetto di servizi ad alte prestazioni Garant 360° Tooling, per offrire alle aziende del settore efficienza, competitività e flessibilità.

Il programma, studiato per rendere l'intero processo di asportazione truciolo ancora più produttivo ed efficiente, è articolato in sette moduli che spaziano dalla programmazione all'attrezzaggio fino all'impiego degli utensili.

La pianificazione degli utensili è il punto di partenza di ogni lavorazione. In questa fase è necessario lavorare in modo rapido e sicuro già a partire dalla fase di preparazione fino all'accensione della macchina, sfruttando al meglio le risorse disponibili. Con Garant eTool, Hoffmann Group mette a disposizione gratuitamente oltre 20.000 dati CAD e CAM per utensili di asportazione truciolo e serraggio, utili ai fini della simulazione e per una corretta gestione e amministrazione degli utensili.

Garant ToolScout permette invece di trovare online gli utensili adatti alle proprie lavorazioni e i parametri di taglio adeguati per ogni tipo di applicazione. Il sistema, di facile impiego, offre interessanti funzionalità, per esempio la possibilità di creare un proprio ambiente di lavoro denominato myToolScout, dove salvare gli esiti delle ricerche, i cicli di lavoro e accedere direttamente all'eShop di Hoffmann Group.

Il terzo supporto, Garant ToolConcept, è dedicato all'ideazione, progettazione e simulazione di lavorazioni ad asportazione truciolo individuali: si parte dal pezzo che si deve lavorare o dall'utensile di cui si è in possesso, fino ad ottenere i parametri di taglio necessari e i dati CAD; il servizio consente inoltre di avere una panoramica completa di tutte le informazioni commerciali degli ordini.

Si passa poi all'approvvigionamento utensili con i sistemi Garant Tool24, che provvedono a garantire una disponibilità di ciò che serve 24 ore su 24, grazie a processi d'ordine automatizzati con la massima trasparenza dei costi.  Altrettanto importante è la riaffilatura degli utensili, così da assicurare la massima prestazione e durata nel tempo; la soluzione proposta da Hoffmann si chiama Garant ToolGrinding, un servizio con il quale gli utensili riaffilati raggiungono la massima precisione e durata e prestazione fino al 95% dell'utensile originale.

Tutte le misure adottate nell'ambito della produzione hanno lo stesso obiettivo: rendere i processi di lavorazione in macchina più efficienti e produttivi. Con Garant ToolRoom, Hoffmann Group aiuta i suoi clienti a creare postazioni di lavoro individuali e strutturate. Il risultato  - spiega l'azienda - è un deposito che non rovina gli utensili e un trasporto flessibile degli stessi, in modo che essi siano sempre a portata di mano. Inoltre sia i dipendenti che le macchine sono protetti. In altre parole, il servizio si occupa di tutti i punti della catena dei processi di una postazione di lavoro.

Infine, un valido supporto ai processi riguarda l'analisi complessiva della metrologia e dell'asportazione truciolo. qui entra in campo Garant ToolAudit, che aiuta a definire la strategia di misura e scegliere gli strumenti di misurazione migliori. Questo servizio interessa anche la ricalibratura degli strumenti di misura con certificazioni su richiesta computerizzate e non più cartacee.

Industria varia, Tecnologie & Prodotti, Hoffmann, Garant 360° Tooling, Bimu