Sicurezza negli aeroporti con Aventics

Ziegler ha scelto Aventics.

16 dic 2015

Aventics, punto di riferimento del business pneumatico, vanta un'ampia gamma prodotti applicabili all'industria dei mezzi mobili e a ogni tipo di veicolo. È per questo che l'azienda tedesca Albert Ziegler GmbH ha scelto di affidarsi al know-how e alle componenti pneumatiche Aventics per gli innovativi FLF Z8, i veicoli antincendio impegnati per garantire la sicurezza nell'aeroporto di Francoforte.

Gli imponenti e potenti FLF Z8 raggiungono i dodici metri di lunghezza, 51 tonnellate di peso e possono spegnere un incendio da 90 metri di distanza erogando fino a 10.000 litri al minuto di acqua, schiuma e polvere. "L'elevata potenza della pompa richiedeva necessariamente componenti pneumatiche all'altezza, dalla portata elevata e cilindri di grandi dimensioni - spiega Dietmar Huber, responsabile progettazione di Ziegler –per questo ci siamo affidati alla consulenza di Aventics che ci ha fornito prodotti affidabili, robusti, sicuri e dalle performance eccellenti".

Per il veicolo antincendio aeroportuale Z8, sono stati scelti i cilindri Aventics della serie PRA resistenti alla corrosione, con steli e pistoni in acciaio inox e raschiatori in metallo, i sistemi portavalvole della serie CD01 e HF03-LG per l'azionamento degli attuatori e i regolatori di pressione della serie NL2, che riducono la pressione di filtraggio quando i veicoli sono in autorimessa.

Fondamentale anche il servizio di consulenza e progettazione Aventics che fornisce soluzioni di sistema pronte per l'installazione.
Gli specialisti Aventics assemblano i prodotti attraverso il configuratore online e inviano la soluzione direttamente al cliente. che può visualizzarla tramite gli Engineering Tools accedendo alle specifiche, ai dati e ai disegni CAD.

Non è stato trascurato poi l'aspetto della sicurezza. "Nei veicoli antincendio, sicurezza e disponibilità devono essere assolute – continua Huber – Se la parte elettrica dovesse avere un'avaria, l'equipaggio può comandare le valvole Aventics anche manualmente grazie a un azionamento d'emergenza pneumatico".

Una storia di successo che conferma il ruolo di Aventics quale partner qualificato per la realizzazione di macchine e sistemi su misura.

Sicurezza e ambiente, Tecnologie & Prodotti, Aventics