Siderurgia: le tecnologie Emerson in Polonia

Una soluzione completa di Emerson Industrial Automation supporta un investimento di 47mila dollari per la produzione di rotaie ferroviarie.

04 nov 2014

Emerson Industrial Automation è stata scelta per fornire i suoi prodotti, soluzioni e servizi all'impianto di Dabrowa Górnicza di ArcelorMittal, leader mondiale nel settore dell'acciaio, come parte di un investimento da 47 milioni di dollari.

Obiettivo del potenziamento dell'impianto polacco di ArcelorMittal è quello di offrire nuovo slancio all'infrastruttura ferroviaria nazionale, supportando la produzione di una nuova gamma di lunghe rotaie tagliate ad una lunghezza personalizzata superiore rispetto a quelle attualmente in uso.

E' stata infatti perfezionata la rinnovata linea produttiva del reparto laminatoi dell'impianto, impegnata nel taglio di rotaie in acciaio della lunghezza di 120 metri, quattro volte più dei 30 metri precedentemente realizzati. Questa nuova lunghezza ha il vantaggio di ridurre il numero di giunti tra le rotaie, contribuendo in maniera significativa al miglioramento della sicurezza nel trasporto ferroviario.

Control Techniques e Leroy-Somer, due business unit di Emerson Industrial Automation, hanno fornito gli azionamenti a velocità variabile e i riduttori impiegati nelle soluzioni integrate per movimentare trasportatori e rulliere. In totale, sono stati utilizzati 440 azionamenti a velocità variabile Control Techniques per il controllo di 750 riduttori Leroy-Somer.

La fornitura degli azionamenti, dei riduttori e dei servizi di assistenza da parte di un unico interlocutore costituisce un enorme beneficio per ArcelorMittal, che ha potuto aumentare la velocità della linea rispetto a quella precedente per rotaie da 30 m, migliorando così l'efficienza e il rendimento dell'impianto.

Un altro vantaggio ottenuto da Arcelor Mittal dall'essersi rivolta a un fornitore unico è la semplificazione delle attività di manutenzione, per le quali può contare su unico riferimento. Ad esempio, se è necessario sostituire un cuscinetto a rullo o un encoder, la disattivazione e la nuova messa in servizio delle soluzioni offerte da Control Techniques e Leroy-Somer avviene con prontezza e senza alcuna complicazione.

La nuova linea dell'impianto ArcelorMittal di Dąbrowa Górnicza è stata ufficialmente inaugurata lo scorso febbraio dal Vice Primo Ministro e Ministro dell'Economia polacco Janusz Piechociński.

Industria varia, Industria, Emerson