Siemens esce dal solare

Il gruppo tedesco si concentrerà in futuro sulle energie rinnovabili con le divisioni Wind (eolico) e Hydro Power (idroelettrico). Sono già in corso colloqui per cedere solare termico e fotovoltaico.

25 ott 2012

Siemens ha annunciato un riposizionamento strategico delle attività nelle energie rinnovabili attraverso l'uscita dal solare - sono già in corso colloqui con potenziali acquirenti - e un maggior focus su idroelettrico ed eolico, attraverso un potenziamento delle divisioni Hydro Power e Wind.

Da un punto di vista organizzativo, il Settore Energy sarà ridimensionato con la chiusura della divisione Solar & Hydro. Le due Business Unit Solar Thermal Energy e Photovoltaic proseguiranno le loro attività fino alla vendita. Inoltre, il gruppo tedesco continuerà a garantire l'offerta di prodotti per gli impianti solari termici e fotovoltaici, come ad esempio turbine vapore, generatori, tecnologie per le reti, e sistemi di controllo, che sono prodotti al di fuori della divisione Solar & Hydro.

La società motiva la decisione con il diverso scenario globale, dove la crescita del solare rallenta, mentre continua a crescere la pressione sui prezzi. "Il mercato globale del solare a concentrazione segna oggi un drastico calo da quattro gigawatt a poco più di un gigawatt - spiega Michael Süß, membro del Managing Board di Siemens e CEO del Settore Energy -. In questo contesto sono le aziende specializzate ad essere in grado di massimizzare gli sforzi".

Con l'uscita dal solare, le restanti attività della Divisione Solar & Hydro - Hydro Power e Solutions for Energy Storage Devices - rimarranno all'interno del Settore Energy. Le attività idroelettriche includono la joint venture con Voith Hydro per la realizzazione dei tradizionali impianti idrici e per il business delle turbine in mare, acquisito integralmente nella primavera 2012. "L'importanza delle energie rinnovabili nel mix energetico globale continuerà a crescere - aggiunge Süß -. L'energia idrica e quella eolica rimarranno le fonti principali tra quelle rinnovabili, ed è quindi in questi ambiti che si concentreranno le nostre attività".

Al termine del riassetto, quindi, il Settore Energy comprenderà le divisioni Fossil Power Generation (centrali termoelettriche), Wind Power, Oil & Gas (soluzioni per l'industria petrolifera e del gas e delle piccole e medie centrali termoelettriche) e Power Transmission. I relativi service business saranno inclusi all'interno di Fossil Power Generation, Wind Power e Oil & Gas.

Energia, Industria, Siemens