Simulazione, la gestione del futuro

Librerie multifisiche pronte all'uso

26 apr 2018

Simcenter Amesim è una piattaforma di simulazione integrata e scalabile che consente agli utenti di valutare e ottimizzare virtualmente le prestazioni dei sistemi meccatronici lungo tutto il ciclo di progettazione.

Librerie multifisiche pronte all'uso, unite a soluzioni applicative orientate al mondo industriale, consentono agli esperti di simulazione di creare velocemente modelli ed effettuare analisi con grande precisione.

Simcenter Amesim supporta Functional Mockup Interface (FMI) e Modelica può essere abbinato ai principali software CAE, CAD e di controllo, oltre che ad altre soluzioni Simcenter e Teamcenter.

Questa flessibilità facilita l'integrazione con svariati processi aziendali.

La release offre un flusso di modellazione notevolmente ottimizzato e un'interfaccia utente completamente riprogettata per migliorare l'ergonomia e la produttività complessiva attraverso la standardizzazione con altre soluzioni Simcenter.

Simcenter Amesim supporta applicazioni che rispondono alle sfide attuali dell'industria, dal risparmio di carburante alla riduzione delle emissioni inquinanti, fino agli sviluppi della mobilità elettrica. Per il settore automobilistico la release di Simcenter Amesim offre funzionalità avanzate per la stima delle emissioni di guida reali, la modellazione della distribuzione e dell'impianto di lubrificazione, il predimensionamento dello scambiatore di calore sotto il cofano e, infine, la progettazione della batteria e del motore elettrico, in combinazione con il software Simcenter STAR-CCM+.

Questa release è inoltre dotata di nuove funzionalità per l'elettrificazione degli aerei e la progettazione di sistemi a propulsione e carburante impiegati nell'industria aerospaziale. Per i costruttori di macchinari industriali, la release offre uno strumento per la convalida dei comandi di caricamento frontale attraverso la connessione a diversi tipi di controllori a logica programmabile (PLC) reali e virtuali, sia di Siemens sia di altre aziende.

Siemens ha annunciato la nuova release del software Simcenter Amesim, la piattaforma per la simulazione di sistemi meccatronici a una dimensione (1D).

La release del software, precedentemente chiamato LMS Imagine.Lab Amesim™, aumenta la produttività nella simulazione dei sistemi, offrendo un'esperienza utente notevolmente migliorata e una maggiore integrazione con i processi di progettazione.

Due nuovi prodotti, Simcenter Webapp Server e Simcenter Embedded Software Designer, arricchiscono le funzionalità di simulazione del portafoglio Simcenter.

Le release di Simcenter System Synthesis e Simcenter Sysdm agevolano ulteriormente la creazione di architetture di simulazione e la gestione dei modelli.

Grazie a queste aggiunte all'offerta Simcenter, una suite consolidata di software di simulazione e soluzioni di collaudo, gli ingegneri potranno realizzare progetti accurati già nelle fasi iniziali del ciclo di sviluppo, velocizzando i tempi di progettazione e realizzando prodotti di maggior successo.

Energia, Edilizia, Alimentare, Movimentazione e logistica, Sicurezza e ambiente, Industria varia, Tecnologie & Prodotti, Siemens