Sistech T05 in mostra alla Bimu

Nello stand Bosch Rexroth sarà esposto  il nuovo centro di lavoro quadrimandrino per applicazioni di precisione e alti volumi produttivi.

04 set 2012

Nello stand Bosch Rexroth sarà esposto  il nuovo centro di lavoro quadrimandrino per applicazioni di precisione e alti volumi produttivi.

Il centro T0.5 è in grado di ridurre i tempi passivi, a favore di una maggiore produttività e di un costo pezzo inferiore. I quattro mandrini lavorano infatti a coppie: mentre i primi due lavorano il pezzo, gli altri due, in tempo mascherato, eseguono il cambio utensile. Si riduce in questo modo il tempo ciclo, mantenendo il pezzo sempre in lavorazione. Da qui il nome della linea, T0.5, che indica il tempo del cambio utensile.

Tra le altre caratteristiche, si segnala l'indipendenza meccanica di tutti gli assi di lavoro, al fine di consentire "correzioni" nei posizionamenti per compensare differenti geometrie degli utensili, attrezzature porta pezzo e macchina.

La Sistech di Brendola (VI) ha puntato molto sulla riconfigurabilità e scalabilità del sistema T.xx. A partire dal T0.5 quadrimandrino - la versione più avanzata - verranno sviluppate macchine più semplici, ma dotate dei medesimi gruppi. In caso di retrofit o riconfigurazione successiva del centro di lavoro, i gruppi possono essere riutilizzati per la nuova macchina, con notevoli vantaggi economici e salvaguardando il precedente investimento.

La componentistica fornita da Bosch Rexroth ha giocato un ruolo fondamentale. L'architettura elettronica è composta dal controllo numerico IndraMotion MTX Advanced, gli azionamenti IndraDrive, con funzionalità di SafeMotion, i motori ad elevata dinamica IndraDyn serie S, T ed H. La parte idraulica è caratterizzata invece da valvole e servovalvole Rexroth. Gli impianti sono governati dall'innovativo sistema Sytronix, che garantisce il massimo in termini di ottimizzazione di efficienza energetica. Per la parte di tecnica lineare sono state utilizzate guide a rulli volventi su rotaia, con elevate prestazioni di precisione e ripetibilità.

Industria varia, Tecnologie & Prodotti, Bosch Rexroth, Bimu, Sistech