Sistema di avvitatura automatica di maniglie per porte

Un sistema di avvitatura automatica di grani di diverso tipo su differenti modelli di maniglie per porte è stato progettato e realizzato da Fiam.

28 nov 2013

Un sistema di avvitatura automatica di grani di diverso tipo su differenti modelli di maniglie per porte è stato progettato e realizzato da Fiam. Il sistema è installato su una tavola rotante che prevede un carico manuale maniglie, foratura automatica, maschiatura automatica, avvitatura  grano automatica e scarico manuale.

Il tempo ciclo è di 1 maniglia ogni 3 secondi. Un unico alimentatore processa le due diverse tipologie di grani.

Il motore per avvitare è ad arresto automatico dell'aria ed è installato su una slitta speciale a doppio movimento, predisposta per arrestarsi in coppia o in profondità a seconda delle due tipologie di grani. La preferenza di avvitatura avviene tramite selettori.

Il sistema progettato, estremamente compatto, è facilmente integrabile pneumaticamente ed elettricamente su sistemi produttivi esistenti (tavole rotanti, linee pallets, postazioni fisse manuali).

La soluzione ha notevolmente velocizzato il processo produttivo grazie all'automatizzazione di una complessa situazione di avvitatura che prima veniva effettuata manualmente.

Industria varia, Tecnologie & Prodotti, Fiam