Sistri: nuovo click-day

Mercoledì 23 e giovedì 24 novembre il sistema di tracciamento dei rifiuti pericolosi viene messo alla prova.

21 nov 2011

In attesa della partenza del nuovo sistema di tracciamento elettronico dei rifiuti pericolosi, che da febbraio 2012 dovrà essere applicato dalle aziende con oltre dieci dipendenti, il 23 e 24 novembre 2011 il sistema sarà oggetto di un test in condizioni reali di funzionamento (click-day) che potenzialmente interesserà circa 73mila produttori, 20mila trasportatori e 10mila impianti. Il 25 novembre sarà invece la volta degli operatori che operano nel ciclo dei rifiuti urbani della Campania.

Rinviato più volte a causa delle difficoltà di mettere a regime il complesso sistema telematico alla base di Sistri, il nuovo sistema di tracciamento entrerà in funzione in modo progressivo: il 9 febbraio iniziano le aziende con più di dieci dipendenti, mentre le piccole imprese partiranno più tardi, non prima del mese di giugno.

Nell'ultima modifica apportata al testo, datata settembre, è stata introdotta la possibilità di rendere il Sistri facoltativo per alcune categorie di rifiuti non pericolosi, attraverso uno specifico decreto che sarà emanato dal ministero dell'Ambiente. Nuove prospettive anche per chi produce esclusivamente rifiuti soggetti a ritiro obbligatorio da parte dei sistemi di filiera: in questo caso, sarà possibile delegare gli adempimenti Sistri ai consorzi di recupero.

Movimentazione e logistica, Sicurezza e ambiente, Industria varia, Industria, Sistri