Solare termico zero emission

Presentato da Italtherm un collettore a circolazione forzata alimentato da un pannello fotovoltaico che evita l'allacciamento alla rete. L'accumulo integrato da 150 litri agevola l'installazione..

20 giu 2012

Sole a tutto tondo per Easy Solar System, il pannello solare termico a circolazione forzata integrato con accumulo sanitario da 150 litri messo a punto dall'azienda emiliana Italtherm. La novità sta infatti nel pannello fotovoltaico integrato nel collettore che produce l'energia elettrica necessaria al funzionamento della circolazione forzata, raggiungendo virtualmente l'obiettivo delle emissioni zero.

Una soluzione che si contraddistingue per la facilità ed economicità di installazione, grazie all'integrazione dell'accumulo, realizzato con polifenilsulfone, un materiale sintetico molto resistente, idoneo per uso alimentare. Secondo Giovanni Fontana, responsabile dell'area di consulenza tecnica di Italtherm: "E' la soluzione definitiva rispetto ai complessi ed ingombranti sistemi solari a circolazione forzata, in quanto tutto il sistema è perfettamente integrato, e anche a quelli a circolazione naturale attualmente sul mercato, in quanto esteticamente più gradevole e più performante".

Senza dimenticare poi l'aspetto ambientale: "L'autoalimentazione attraverso il fotovoltaico azzera completamente l'impatto ambientale altrimenti derivante dal suo utilizzo", conclude Fontana.

Edilizia, Tecnologie & Prodotti, Solare termico, Italtherm, Easy Solar System