SpotMe premiata oltralpe

Toyota Material Handling ha vinto il Premio per l'Innovazione 2013 alla fiera Préventica di Lille: in evidenza i temi della sicurezza, della salute sul posto di lavoro e della prevenzione dei rischi.

19 lug 2013

Toyota Material Handling ha vinto il Premio per l'Innovazione 2013 alla fiera Préventica di Lille: in evidenza i temi della sicurezza, della salute sul posto di lavoro e della prevenzione dei rischi.

La fiera Préventica è un roadshow specializzato sulla sicurezza. Toyota Material Handling ha ricevuto il Premio per l'Innovazione per il sistema SpotMe (foto Redazione), dopo essere stata decretata vincitrice da una giuria composta da rappresentanti di organizzazioni sanitarie ufficiali, grandi aziende e membri specializzati della stampa. La giuria ha encomiato il sistema di sicurezza SpotMe per il fatto di rafforzare l'importanza della sicurezza nell'utilizzo dei carrelli elevatori all'interno dei magazzini. 

Grazie ad un sistema di sensori a raggi infrarossi estremamente sensibili, SpotMe rileva la presenza di pedoni e di carrelli elevatori, e avvisa gli operatori. Se viene rilevato un potenziale pericolo le spie iniziano a lampeggiare e chiunque si trovi nei paraggi viene immediatamente informato del pericolo, riducendo in questo modo notevolmente il rischio di collisioni. Questo non solo aumenta la sicurezza dei pedoni, ma anche quella delle merci, favorendo l'ottimizzazione dei costi. SpotMe è altamente efficace anche in ambienti rumorosi. 

Questo esclusivo sistema di prevenzione dei rischi è semplice da utilizzare e anche da installare. SpotMe viene fissato alla struttura dell'edificio e non richiede alcuna interazione con i carrelli elevatori. Pertanto è compatibile con qualsiasi marchio o modello di carrello elevatore e lavora autonomamente, grazie ad una batteria a lunga durata o alla connessione ad un alimentatore.

Il sistema richiede poca manutenzione
Hans Larsson, Direttore Logistico presso Toyota Material Handling, afferma: "Vincere il Premio per l'Innovazione con SpotMe alla Fiera Préventica 2013 pone l'attenzione sulle iniziative in termini di sicurezza e sull'impegno che sta alla base dei principi fondamentali di Toyota Material Handling. SpotMe è già stato installato in tutti gli stabilimenti di Toyota e abbiamo ricevuto commenti positivi da tutti i nostri colleghi.

Il premio, unitamente alla continua crescita di interesse per SpotMe, mette in risalto la crescente necessità del mercato di investire in sistemi di sicurezza fissi quando generalmente sono installati sugli stessi veicoli. Noi continueremo a ‘lavorare insieme per la prevenzione dei rischi', rafforzando il nostro impegno per consentire di effettuare operazioni più sicure nei magazzini."

Movimentazione e logistica, Tecnologie & Prodotti, toyota