Tandem Twin per saldature ad alta produttività

ESAB ha sviluppato una tecnologia di saldatura ad arco sommerso con un tasso di deposito di 38 kg/h.

30 ott 2012

Il procedimento di saldatura ad arco sommerso (SAW) è apprezzato per la sua elevata produttività, in quanto è in grado di depositare rapidamente una considerevole quantità di metallo saldato di alta qualità, ad un basso costo ed in una vasta gamma di applicazioni. Procedimento ancora più apprezzato nella saldatura di grossi spessori, dove è il metodo oggi più utilizzato.

Nella ricerca di una sempre maggiore produttività, la società milanese ESAB ha sviluppato la tecnologia di saldatura ad arco sommerso Tandem Twin, con due teste poste in sequenza: utilizzando 4 fili da 2,5 mm di diametro si può così raggiungere un tasso di deposito di 38 kg/h.

Si tratta - nota la società - di una soluzione ideale per giunti con facilità di accesso per l'utilizzo di impianti di saldatura automatica, ad esempio per i giunti circonferenziali nella costruzione di torri eoliche o di serbatoi a pressione. Impianti di questo tipo, impiegati per la saldatura di torri eoliche, con l'utilizzo di filo OK Autrod 12.22 e Flusso OK Flux 10.72, arrivano a depositare oltre 35 kg/ora di metallo saldato.

Energia, Industria varia, Tecnologie & Prodotti, saldatura, Esab, Saw