Tellure Rôta insieme all'Università di Modena e Reggio Emilia

I primi giorni di novembre, è stato siglato un contratto tra Tellure Rôta e l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

20 nov 2014

È stato siglato un contratto di ricerca innovativo per lo svolgimento di progetti di studio, tra Tellure Rôta e l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia - UNIMORE.

In tale occasione, è stata organizzata una visita allo stabilimento, ai reparti produttivi e al Laboratorio di ricerca TR Lab Test & Research. La visita e l'attenzione si sono focalizzate proprio sul laboratorio, per meglio comprendere i metodi di collaudo dei prodotti e i test condotti e i controlli eseguiti con gli strumenti di misura.

TR Lab Test & Research è un laboratorio accreditato aderente alla Rete Alta Tecnologia dell'Emilia Romagna, che consente alla Tellure Rota di promuovere innovazione, competitività e sviluppo.

Erano presenti: Angelo O. Andrisano, Rettore dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilio, Eugenio Dragoni, Direttore del Dipartimento di Scienze e Metodi dell'Ingegneria di Reggio Emilia - DISMI, Luca Larcher, docente del DISMI e i ricercatori Davide Castagnetti, Andrea Spaggiari e Alessandro Bertacchini. Partecipavano anche Federico Corradini, Presidente del CRIT Research, Enzo Madrigali, Direttore di Democenter- Sipe, oltre alla Direzione aziendale, ai tecnici e al personale coinvolto nel progetto di ricerca.

Nello specifico il contratto è stato siglato con il Centro Interdipartimentale per la Ricerca Applicata e i Servizi nel Settore della Meccanica Avanzata e della Motoristica dell'UNIMORE InterMech - MO.RE. una struttura che offre alle imprese servizi specialistici di ricerca industriale e svolge attività di ricerca nei settori ICT, Materiali e Superfici, Design Industriale e Meccatronica, dove si concentra particolarmente l'interesse di Tellure Rôta per mantenere alto il livello di innovazione.

"Questa intesa – afferma il Rettore prof. Angelo O. Andrisano – è un ulteriore tessera di quel sempre più ampio mosaico che ricerca universitaria e sistema delle imprese di Modena e Reggio Emilia vanno disegnando per rilanciare il nostro territorio. I contenuti della collaborazione ci vedranno impegnati in molti ambiti, tuti veramente innovativi. Con essa confermiamo l'idea di Università aperta, attenta al contesto, motore e traino dei processi di innovazione".

Industria varia, Ricerca & Sviluppo, Tellure Rota