Transpallet 'uomo a terra'

CGM presenta la nuova gamma ad azionamento elettrico di CAT Lift Trucks, sottoposta a un radicale restyling. La serie comprende tre modelli con portate di 16, 18 e 20 quintali, riconoscibili dalle sigle NPP16N2, NPP18N2 e NPP20N2.

12 mar 2012

CGM presenta la nuova gamma ad azionamento elettrico di CAT Lift Trucks, sottoposta a un radicale restyling. La serie comprende tre modelli con portate di 16, 18 e 20 quintali, riconoscibili dalle sigle NPP16N2, NPP18N2 e NPP20N2.

L'intervento di aggiornamento ha visto l'adozione di soluzioni tecniche volte ad assicurare maggiore robustezza, una più lunga durata e una riduzione dei costi di manutenzione, come l'adozione di un telaio completamente chiuso, per prevenire i danni dovuti all'infiltrazione di acqua o polvere. Numerosi anche i miglioramenti tesi ad aumentare la comodità d'uso e la sicurezza.

Tra altre le novità introdotte nella serie, segnaliamo anche il gruppo trazione con riduttori a bagno d¹olio, un nuovo controller unificato per le funzioni di trazione e sollevamento, che consente di ridurre il numero dei componenti, il cablaggio e connettori di tipo impermeabile. Sono state anche ridisegnate le forche e le ruote stabilizzatrici, che prevengono danni sulle pavimentazioni sconnesse.

catPer migliorare comfort, operatività e sicurezza dell'operatore, l'altezza massima di sollevamento è stata portata a 135 millimetri, in modo da migliorare la manovrabilità anche sulle rampe più ripide. I transpallet montano una robusta griglia reggi-carico, che aumenta la stabilità, e una barra di supporto su cui possono essere installati diversi accessori. Per quanto riguarda i comandi, l'operatore può scegliere tra due diverse velocità standard predefinite.

Batterie e ricarica. L'intervento di restyling ha riguardato anche la batteria e alle modalità di ricarica. Il vano batteria, completamente chiuso e resistente agli urti, è progettato per accogliere batterie DIN o British Standard, intercambiabili con la maggior parte degli accumulatori forniti dagli altri costruttori. Sui modelli da 18 e da 20 quintali è inoltre disponibile un sistema di cambio rapido per batterie da 250 e 375 ampere-ora.  I nuovi transpallet vengono forniti già equipaggiati di batterie e di caricabatterie esterno; come opzione possono però essere dotati di un caricabatterie incorporato, che non necessita di alcun sistema di raffreddamento ed è completamente sigillato.

Nel corso di quest'anno la nuova gamma di transpallet sarà arricchita da varianti con pedana e 'Ergolift' (forche sollevabili per picking leggero).

Movimentazione e logistica, Tecnologie & Prodotti, Transpallet, CAT, GCM