Trasmissioni e ingranaggi in crescita

Positivi i dati presentati da Assiot, l'associazione dei costruttori di sistemi di trasmissione e ingranaggi. Il fatturato dovrebbe segnare quest'anno un +13%. In crescita sia l'export che il mercato interno.

02 dic 2011

Sono stati presentati in questi giorni da Assiot i preconsuntivi per il comparto dei sistemi di trasmissione, movimento e potenza, numeri che indicano una crescita sia delle esportazioni che del mercato interno. "I dati del terzo trimestre 2011 sono positivi su tutti i fronti - conferma il presidente di Assiot Tomaso Carraro - +12,3% per il fatturato, +10,5% per l'export e +15% per le consegne sul mercato interno. La chiusura dell'anno per il settore è prevista sempre in positivo: ci aspettiamo un +13,6% come dato globale, che si vedrà aumentato di circa un punto percentuale per le consegne sul mercato interno e ridotto di un punto per l'export".

Non mancano, anche per questo comparto, segnali di rallentamento nell'ultima parte dell'anno, connessi alla difficile congiuntura europea, aggravata dalla tempesta finanziaria. I costruttori di sistemi di trasmissione e ingranaggi si aspettano quindi solo lievi incrementi nell'ultimo trimestre, in controtendenza con le normali dinamiche economiche.

"Nonostante questi ottimi risultati, i livelli del 2008 sono ancora lontani - aggiunge Carraro - . Per affrontare le sfide del futuro occorre fare sistema e investire sui giovani e sulla ricerca. I dati, comunque, confermano che il nostro settore è tra le eccellenze dell'economia italiana che, nonostante la forte crisi attuale, ha la forza e le capacità per ritornare a crescere".

Assiot conta un centinaio di iscritti che rappresentano il 60% circa della produzione italiana e quasi il 70% dell'export del settore, per un giro d'affari di oltre 6 miliardi di euro.

Industria varia, Economia, ingranaggi, Assiot, sistemi di trasmissione