Tubi in PEEK per l'oil&gas

Più leggeri e resistenti alla corrosione dei tubi in metallo, vengono prodotti dalla britannica Victrex. Sono indicati per sistemi di estrazione e trasporto nei settori petrolifero e gas, ma le applicazioni potenziali sono più vaste.

21 lug 2011

Victrex Polymer Solutions ha introdotto sul mercato Pipes, una linea di tubi e condotte in materiale plastico ad altissime prestazioni (PEEK) per applicazioni di estrazione e trasporto nei settori petrolifero e gas, dove sono richieste elevate prestazioni di resistenza alla corrosione, all'abrasione e alle alte temperature. Le condotte in tecnopolimero vengono proposte in sostituzione di quelle tradizionalmente prodotte in leghe metalliche anticorrosione (CRAs).

"Il lancio di Victrex Pipes rappresenta il risultato di 6 anni di intenso lavoro di ricerca, sviluppo, studi di mercato e contatti con i clienti - spiega James Simmonite, responsabile delle attivitià Pipes in Victrex Polymer Solutions -. Rappresentano una soluzione di grande interesse per una vasta gamma applicazioni che può andare anche oltre quella preminente legata al comparto petrolifero del gas, come l'industria aerospaziale fino alle schermature elettriche e le condutture."

La società dispone di linee dedicate all'estrusione dei tubi in PEEK e, grazie alla supply chain completamente integrata (dalle materie prime al prodotto finale), riesce a garantire qualità, consistenza e regolarità delle forniture.

I Victrex Pipes sono attualmente disponibili in una gamma di diametri esterni compresa fra 6 e 200 mm, con spessore di parete tra 0,8 e 5 mm. Sono altresì disponibili in svariate lunghezze o, con diametro inferiore, anche in formato di bobina con una lunghezza fino a 3.000 metri. Gli elementi possono essere raccordati attraverso connettori e adesivi, o con le normali attrezzature di saldatura, così come possono anche essere marcati con laser.

Secondo Simmonite, prove condotte su tubi in PEEK mostrano una resistenza all'H2S anche in presenza di temperature elevate, restando intatti dopo 2000 ore di esposizione al vapore a 200 °C. I tubi in materiale plastico sono inoltre leggeri, non contengono alogeni e si caratterizzano per bassa emissione di fumi e gas tossici, caratteristiche particolarmente apprezzate in ambito aerospaziale nella sostituzione dei metalli.

Energia, Tecnologie & Prodotti, PEEK, Victrex