Turboden entra nel mondo della cogenerazione a gas

Il contratto con la Centrale del Latte di Brescia.

27 set 2018

Grazie al primo contratto firmato con la Centrale del Latte di Brescia, Turboden è ufficialmente entrato nel mondo della cogenerazione a gas con il prodotto Steam & Power Orc, una nuova soluzione tecnologica per la generazione combinata di calore e potenza (Chp). Permette la produzione di energia elettrica e l'utilizzo di un prezioso trasportatore di calore ad alta temperatura, come il vapore, direttamente sfruttabile nei processi produttivi.

L'energia elettrica Orc varia da 400 kWe fino a 4 MWe.

La tecnologia Orc (Organic Rankine Cycle) di Steam & Power potrebbe essere utilizzata per la cogenerazione ad alta temperatura da diverse fonti di calore — come la combustione di gas naturale, combustibili gassosi e liquidi, biomassa — e recupero di calore da turbine a gas e altri processi.

La cogenerazione è il processo della produzione contemporanea di energia meccanica (solitamente trasformata in energia elettrica) e di calore.

Questa tecnologia, oltre a portare un ritorno economico dell'investimento, rappresenta una soluzione efficiente e sostenibile per aumentare le richieste di vapore, un miglioramento della resilienza del sistema nell'infrastruttura energetica, evita i costi di spegnimento ed evita i costi delle nuove normative — carbone, caldaie a gasolio.

I vantaggi ambientali sono molteplici, dalle emissioni di Ghg (gas a effetto serra) ridotte, una maggiore produzione di energia per unità di consumo di carburante con migliore efficienza di conversione energetica e un migliore adattamento ai piani di sostenibilità.

Energia, Industria, Turboden