Ucif elegge Manuela Casali alla presidenza

Prima nomina rosa per l'Unione dei costruttori di impianti di finitura.

25 apr 2012

Manuela Casali, torinese di nascita, milanese di adozione, è laureata in scienze linguistiche e in scienze politiche, con una carriera in Reni Cirillo, storica azienda del settore del trattamento delle superfici che suo padre Roberto ha contribuito a far crescere fin dagli anni '70.

La sua esperienza associativa parte dalla partecipazione ai gruppi giovanili di Confindustria dove ha contribuito ai lavori della Commissione Marketing e Comunicazione. In Federazione ANIMA è entrata nel 2004 quando, rappresentando Reni Cirillo, viene eletta primo consigliere donna in Ucif. Con la cessione di Reni Cirillo a Rösler nel 2007, Casali ha rappresentato la filiale italiana della multinazionale tedesca nell'associazione, dove dal 2008 al 2012 ha ricoperto la carica di Vice Presidente.

"Desidero esprimere la mia più viva gratitudine Claudio Minelli che, durante la sua presidenza, si è assunto l'onere di condurre l'associazione in un momento di tempesta dei mercati - ha dichiarato la neo presidente -. Nei prossimi due anni il lavoro del nuovo Consiglio Direttivo sarà incentrato sul raggiungimento di obiettivi già messi in campo dal Consiglio uscente, in un'ottica di continuità e rinnovamento".

Il programma. Confermati i Consigli itineranti (CD) presso le aziende associate, con il diretto coinvolgimento dei rappresentanti ospiti. Sarà messo a punto un programma di formazione tecnico da affiancarsi ad un programma di più ampio respiro imprenditoriale, per dare l'opportunità agli associati di conoscere per tempo le date e gli argomenti che verranno affrontati nell'anno sia da un punto di vista strettamente normativo e tecnico sia da un punto di vista di gestione aziendale. L'ultimo punto nel programma della Casali è la visita di tutte le aziende socie, partendo da quelle geograficamente più lontane, per poter illustrare direttamente i servizi che oggi Ucif offre a tutti gli associati e che ancora non tutti conoscono. "Tre punti: semplicissimi, concreti, efficaci", è la sintesi del Presidente.

Industria varia, Poltrone, UCIF, Manuela Casali