Ugo Pettinaroli confermato presidente AVR

Pettinaroli riveste la carica di presidente Ceir, associazione europea dei costruttori di valvole e rubinetti, fino al 2019.

21 nov 2018

L'Assemblea Generale AVR, associazione italiana costruttori valvole e rubinetteria, ha confermato nel ruolo di presidente Ugo Pettinaroli, amministratore delegato della Fratelli Pettinaroli SpA e CEO del Gruppo Pettinaroli.

L'incarico avrà la durata di due anni. Pettinaroli riveste, inoltre, la carica di presidente Ceir, associazione europea dei costruttori di valvole e rubinetti, fino al 2019.

AVR è l'associazione industriale federata ad ANIMA che rappresenta a livello nazionale e internazionale le aziende italiane del settore delle valvole e della rubinetteria.

L'Assemblea si è tenuta a Baveno a margine del convegno che ha visto anche la presenza del prof. Marco Fortis, vice presidente fondazione Edison, e l'On. Alberto Gusmeroli, vice presidente della Commissione finanze della Camera dei deputati e sindaco di Arona.


Oltre alla nomina di presidente, l'assemblea ha rinnovato il Consiglio Direttivo dell'associazione per il prossimo biennio: Presidente Onorario: Savino Rizzio (VIR Valvoindustria Ing. Rizzio SpA)
Vice Presidenti - Capi Gruppo: Costruttori Rubinetteria Sanitaria - Federico Albertoni (V.A. Albertoni Srl)
Costruttori di Valvole in Bronzo e Ottone - Sandro Bonomi (Rubinetterie Utensilerie Bonomi Srl)
Costruttori Valvole Industriali ed Attuatori - Paolo Beretta (Saint Gobain Pam Italia SpA)
Costruttori di Raccordi e Componenti - Leonardo Baldrati (Eurotubi Europa SpA)

Consigliere Tesoriere: Angelo Nicolini (MRG Srl)
Consiglieri: Raffaella Bianchi (Bianchi F.lli SpA), Andrea Bighinzoli (Giacomini SpA), Sandro Bonomi (Enolgas Bonomi SpA), Renato Brocchetta (Rubinetterie Bresciane Bonomi SpA), Marco Caleffi (Caleffi SpA), Valentina Rizzio (VIR Valvoindustria Ing. Rizzio SpA), Andrea Villa (Auma Italiana Srl)

In seguito alla conferma dell'incarico, Ugo Pettinaroli ha dichiarato: «Il nostro Made in Italy ci vede al primo posto nella produzione di rubinetteria gialla e industriale e al secondo nella rubinetteria cromata. - dichiara il Presidente Pettinaroli - Ma non è seconda a nessuno grazie alla italianità dei nostri punti di forza, all'innovazione e al design. Farci maggiormente sentire in Europa e apprezzare nel mondo è una forte necessità e ne abbiamo avuto conferma nelle riunioni del Ceir (Comitato europeo industria Valvole e Rubinetteria). Se non saremo più presenti, attivi e proattivi saranno altri a prendere importanti decisioni per noi, in tal caso perderemo la posizione di leader che ci appartiene. Il brand Italia deve essere protetto, accudito e promosso da noi, la tecnologia insita nelle nostre valvole, il design dei nostri rubinetti dovranno continuare ad essere riconosciuti come il fiore all'occhiello da tutti. Oggi è urgente fare sistema perché la sfida è globale, non più locale. Diamo il benvenuto ai nuovi soci e alle possibili "new entry" del 2019. Mi fa molto piacere ricordare che negli ultimi quattro anni molte aziende hanno aderito all'associazione e molte sono in arrivo».

A margine del convegno di Baveno, che ha saputo riunire tutte le aziende del settore intorno ai temi attuali del comparto, il presidente Pettinaroli ha aggiunto: «Ringrazio tutti i presenti per la sentita partecipazione a questo confronto, il quale mi auguro possa dare a tutti noi spunti di riflessione interessanti e utili aggiornamenti circa le nuove normative a livello europeo, nonché approfondimenti sugli strumenti legislativi e sulle tecnologie innovative quale contributo a migliorare costantemente le nostre imprese».

Industria varia, Poltrone, Avr