Una App per puntare all'estero

eAbroad di Assolombarda, scaricabile gratuitamente da AppStore, aiuta le aziende che vogliono internazionalizzare le proprie attività.

02 ago 2012

eAbroad di Assolombarda, scaricabile gratuitamente da AppStore, aiuta le aziende che vogliono internazionalizzare le proprie attività.

L'applicativo per i tablet IPad comprende un questionario di autovalutazione, una guida pratica sui principali aspetti per operare sui mercati esteri (il "decalogo dell'esportatore"),  la segnalazione di appuntamenti e notizie che l'Associazione dedica all'internazionalizzazione e tutte le informazioni relative ai desk e agli sportelli informativi di Assolombarda.

Con il questionario, l'imprenditore è chiamato a rispondere a 46 domande, in parte motivazionali e in parte legate alle risorse che l'azienda è in grado di attivare in un processo di internazionalizzazione. Al termine viene redatto un profilo che illustra la propensione dell'impresa all'internazionalizzazione e il suo livello di preparazione.

Il decalogo dell'esportatore è invece articolato in un percorso in dieci tappe verso l'internazionalizzazione, con informazioni di base per per ogni passo da compiere. Questa sezione è completata da una check list che permette di verificare i fattori di criticità rispetto alla capacità competitiva dell'impresa sui mercati internazionali.

Energia, Edilizia, Alimentare, Movimentazione e logistica, Sicurezza e ambiente, Industria varia, Ricerca & Sviluppo, Assolombarda, eAbroad