Una rinascita russa? L'Italia è pronta

VIDEO - Il Vice Presidente dell'Unione Meccanica Russa Gutenev in visita ad ANIMA: "Collaborare con l'Italia nel settore della meccanica

16 lug 2014

c.f.

Nuove opportunità per la meccanica grazie al progetto di riammodernamento dell'industria russa.

Lo scorso 30 maggio il Presidente di Anima ha ricevuto presso la  sede della Federazione Vladimir Gutenev, Vice Presidente dell'Unione Meccanica Russa (Russian Engineering Union) e Vice Presidente del Comitato Industria del Parlamento russo (Duma).  In occasione della visita è stato organizzato un incontro ristretto al quale sono intervenuti i Presidenti di alcune delle principali associazioni federate ad ANIMA, nonché responsabili  del Politecnico di Milano, dell'Università di Varese, di ICIM, dell'Agenzia per la Russia.


Dall'incontro sono emerse indicazioni per una collaborazione dell'industria meccanica russa con il mondo imprenditoriale di Anima, in particolare con i settori rappresentati nell'occasione dai Presidenti di Associazione : macchinario per le costruzioni, caldareria, refrigerazione industriale, impianti di finitura, pompe, valvole e rubinetteria. Dal mondo universitario che affianca  le imprese meccaniche nella ricerca e nell'innovazione  è venuto l'auspicio di una più stretta collaborazione tecnico-scientifica, mentre  ICIM, operante nel campo della certificazione, ha formulato la richiesta di poter seguire da vicino l'evoluzione della normativa russa Gost.
Da parte russa è stato evidenziato l'interesse  a sviluppare programmi congiunti nel  campo della formazione, delle R&S - specialmente riferita a nuovi materiali, meccatronica, miniaturizzazione - e nel design industriale. Particolare interesse è emerso per lo sviluppo di settori strategici, quale ad esempio l'avionico e per l'implementazione di progetti di ricerca promossi dagli incubatori.
Nell'ambito dell'industria meccanica la Russia intende sviluppare programmi governativi ritenuti strategici, per i quali sono stati stanziati circa 100 miliardi di USD. Sono inoltre in fase di studio da parte del Governo normative che dovrebbero portare presto a nuove leggi  su proprietà intellettuale e brevetti e sull'anticontraffazione.

Energia, Edilizia, Alimentare, Movimentazione e logistica, Sicurezza e ambiente, Industria varia, Politica, gutenev, russia