Valvole per ISO13849-1

SMC rinnova la gamma di prodotti per rispondere a norme internazionali sempre più severe sulla sicurezza delle macchine industriali.

16 nov 2012

SMC rinnova la gamma di prodotti per rispondere a norme internazionali sempre più severe sulla sicurezza delle macchine industriali.

Si tratta di valvole a singolo o doppio corpo con funzione di scarico rapido per sistemi di sicurezza. Le valvole singole con funzione di scarico VP542-X536 / VP742-X536 sono progettate per l'uso come un componente in un sistema di sicurezza con Categoria 2 e sono capaci di rilevare eventuali guasti.

Quelle a doppio corpo, VP544-X538 / VP744-X538 e VG342-X87, sono progettate per l'uso come componenti nelle Categorie 3 e 4 e possono anche rilevare il funzionamento difettoso delle valvole. Sono dotate di 2 stazioni e pertanto se una di queste presenta un guasto, la pressione residua viene rilasciata dalla valvola restante per mantenere la funzione di sicurezza.

La nuova gamma di valvole di sicurezza soddisfa la norma sulla sicurezza ISO13849-1, che stabilisce i requisiti di sicurezza e fornisce orientamenti sui principi di progettazione e integrazione delle parti del sistema di controllo legate alla sicurezza compresa la progettazione del software. Ovviamente la valvola è solo un componente del sistema di sicurezza, che deve essere certificato nel suo insieme.

Industria varia, Tecnologie & Prodotti, SMC