Visioni future: i 140 anni della Lepre

Il leprotto di Vaillant festeggia i suoi 140 anni con una mostra itinerante che il 3 e 4 ottobre fa tappa a Milano al palazzo dei Giureconsulti.

06 ott 2014

g.p.

Il leprotto di Vaillant festeggia i suoi 140 anni con una mostra itinerante che il 3 e 4 ottobre fa tappa a Milano al palazzo dei Giureconsulti.

Anche nella città meneghina è stato dunque possibile visitare la mostra dal titolo "Nel tempo: retrospettive e visioni future", un happening in cui è centrale lo sguardo sull'evoluzione dell'azienda nel tempo, sui tratti che conserva fin dall'inizio e sulle nuove vie che ha intrapreso e intraprenderà. Tre pannelli fotografici, suddivisi in "ieri", "oggi" e "domani", ripercorrono la strada di Vaillant, ne mostrano gli sviluppi attuali e danno un'idea su ispirazioni e obiettivi futuri. L'idea del ‘guardare avanti', presente anche nel motto dell'azienda ("Perché Vaillant guarda lontano") è infatti centrale per la mostra, che la riprende nel gioco "visioni future". In una simulazione interattiva i visitatori vengono chiamati a immaginare la loro vita nel 2154 scegliendo tra varie opzioni (come lavoreremo, come proteggeremo l'ambiente etc.), che vengono poi proiettate su un pannello e si possono rivedere nel blog dell'evento.

Fondata nel 1874 da Johann Vaillant, l'impresa è tuttora a conduzione familiare e mantiene la sua sede a Remsheid, in Germania, dove è stata fondata. Pioniere dei sistemi di riscaldamento e nella produzione d'acqua calda domestica, ha ora ampliato i suoi settori d'impiego coinvolgendo la climatizzazione, sempre con un occhio di riguardo per le energie rinnovabili. Vaillant infatti non ha mai smesso di crescere, destinando sempre di più gli investimenti nella produzione in Germania di energie rinnovabili, come pompe di calore e collettori solari.
Tra i vari prodotti all'avanguardia vi sono anche sistemi a zeolite, sistemi di riscaldamento basati su celle a combustibile e micro-cogeneratori. 

L'impressione che resta al visitatore è quella di un'azienda che proprio mantenendo salde radici e identità è in grado di guardare avanti ed evolversi.

Edilizia, Industria, vaillant