Water labelling, rubinetteria ecocompatibile

La rubinetteria sanitaria italiana, rappresentata da Avr, pone l'accento sull'etichetta CEIR e sulla preparazione del Regolamento europeo per l'applicazione della Direttiva Ecodesign.

27 mag 2013

La rubinetteria sanitaria italiana, rappresentata da Avr, Associazione italiana valvole e rubinetti, scende ancora in campo per l'efficienza energetica ponendo l'accento sull'etichetta CEIR e sulla preparazione del Regolamento europeo per l'applicazione della Direttiva Ecodesign.

Per iniziativa del CEIR, che riunisce l'intera industria europea della rubinetteria sanitaria, al quale AVR aderisce in rappresentanza dell'industria italiana, è nato il nuovo marchio CEIR "European Water Efficiency Label", che offre informazioni sulle prestazioni in termini di consumo di acqua dei prodotti.
Alla base delle etichette CEIR ci sono le dichiarazioni delle aziende che, su base volontaria, decidono di aderire a questa iniziativa, offrendo informazioni supportate da prove e test effettuati presso laboratori accreditati. Sono inoltre previsti controlli a campione sulla veridicità di tali prove, a salvaguardia della credibilità delle informazioni riportate sui prodotti.

Lo schema CEIR, pur essendo attivo da poche settimane, ha già visto l'adesione di alcune importanti aziende europee.

"La nostra Associazione AVR crede molto nelle potenzialità dell'etichetta CEIR per il continuo miglioramento delle prestazioni e della qualità dei prodotti - dichiara Maurizio Brancaleoni (foto Redazione), Presidente AVR e Vicepresidente ANIMA - Soprattutto, pensiamo che l'etichetta CEIR possa venire incontro all'esigenza dei consumatori di ricevere le giuste informazioni per poter scegliere e acquistare i prodotti della rubinetteria con la giusta consapevolezza".

Tale sistema di classificazione si applica alla gamma dei prodotti della rubinetteria sanitaria e ai relativi accessori: rubinetti singoli e miscelatori, rubinetti a chiusura automatica, rubinetti ad apertura e chiusura elettronica, dispositivi doccia, flessibili doccia estraibili ecc.

La documentazione completa che descrive le modalità per accedere allo schema di classificazione è scaricabile dal sito ufficiale creato dal CEIR per promuovere questa iniziativa: www.europeanwaterlabel.eu.
Il 16 Aprile scorso, presso la sede di Anima a Milano si è svolto l'incontro di aggiornamento per i costruttori di rubinetteria sanitaria e valvole, che ha visto la partecipazione di circa 100 aziende del settore idrotermosanitario.

Applicazione Direttiva Ecodesign per i rubinetti in vigore entro il 2016
A breve inizieranno i lavori per la preparazione del Regolamento europeo per l'applicazione della Direttiva Ecodesign. La procedura è piuttosto complessa: l'inizio è previsto entro l'estate 2013 ed è ragionevole pensare che i lavori saranno conclusi entro il 2015.

La Direttiva 2009/125/CE ErP (Energy Related Products), meglio conosciuta come Direttiva Ecodesign, inerente alla progettazione ecocompatibile dei prodotti connessi all'energia, consente alla Commissione Europea di introdurre regolamenti applicativi per tutti quei prodotti che ritiene abbiano ripercussioni dirette o indirette sul consumo energetico durante l'utilizzo.

"L'introduzione di specifiche misure di implementazione della Direttiva ErP per i rubinetti si baserà sui risultati di un apposito studio di valutazione, che sarà realizzato dalla Commissione europea in collaborazione con l'industria - dichiara Maurizio Brancaleoni - Questo studio sarà molto importante perché, sulla base dei migliori prodotti e tecnologie oggi esistenti, dovrà identificare le caratteristiche e le funzionalità dei prodotti sulle quali intervenire per ottenere una significativa riduzione dell'impatto ambientale e del consumo energetico dei rubinetti".

Inoltre, lo studio si baserà sull'esperienza recentemente accumulata dalla Commissione per l'applicazione del marchio Ecolabel al settore della rubinetteria sanitaria, possibile a partire dalla seconda metà del 2013 (ricordiamo che l'Ecolabel è il marchio europeo di qualità ecologica che si applica, su base volontaria, a prodotti e servizi dalle elevate caratteristiche dal punto di vista ambientale). I parametri fondamentali che saranno affrontati dalla Commissione europea sono rispettivamente il consumo di acqua (water efficiency) e il consumo di energia per il riscaldamento dell'acqua (energy efficiency).

Sarà poi concesso un periodo di tempo affinché l'industria della rubinetteria possa adeguarsi ai nuovi requisiti che dovranno necessariamente essere applicati. Questo periodo transitorio è inoltre necessario per definire quali informazioni aggiuntive dovranno essere trasferite al consumatore (con la targhetta del prodotto e con la documentazione tecnica a supporto) e per definire le procedure di sorveglianza del mercato.
In conclusione, è plausibile che gli obblighi derivanti dall'applicazione della Direttiva ErP ai rubinetti entrino in vigore entro il 2016.


Edilizia, Industria, Avr, CEIR, waterlabel