Zero rifiuti in discarica

Eaton ha ridotto i rifiuti conferiti in discarica del 18%.

22 lug 2014

Durante il mese Mondiale dell'Ambiente, Eaton ha premiato la sua sede centrale Vehicle Group EMEA e Centro Tecnico Valvetrain di Torino ed il suo stabilimento Teste Cilindro di Rivarolo Canavese come due dei 39 siti aziendali che hanno eliminato quasi completamente i rifiuti conferiti in discarica tramite riciclaggio, riutilizzo, nuovi processi di lavorazione e altri mezzi.

Eaton incoraggia i suoi siti a raggiungere l'obiettivo di Zero Rifiuti in discarica nell'ambito del suo programma di gestione dei rifiuti, anche come mezzo per ridurre le emissioni di diossido di carbonio (CO2), un gas serra che contribuisce al riscaldamento globale.

"La riduzione dei rifiuti è un atto di responsabilità nei confronti dell'ambiente ed é la cosa giusta da fare per la nostra sede centrale Vehicle Group EMEA e Centro Tecnico Valvetrain di Torino, il nostro stabilimento di Rivarolo e la nostra comunità," commenta Patrick Randrianarison, presidente del Vehicle Group EMEA.

"Fare quello che è giusto per l'ambiente fa parte della nostra cultura del condurre il nostro business nel modo corretto," spiega Paolo Giarmana, direttore dello stabilimento di Rivarolo".

"Il programma di riduzione rifiuti della sede centrale EMEA del Vehicle Group di Torino e del Centro Tecnico Valvetrain ha avuto ufficialmente inizio nel 2014, ma è attivo da lungo tempo a livello informale," spiega Carlo Ghirardo, vice presidente e direttore generale di Valvetrain Global Business".

Il programma di riduzione rifiuti dello stabilimento Teste Cilindro di Rivarolo ha avuto inizio nel 2013 e la formazione dei dipendenti è stata un'altra componente fondamentale del programma.

"Con l'aiuto del personale di Ambiente, Salute e Sicurezza di Eaton, le nostre sedi Vehicle Group di Torino e Rivarolo sono state in grado di integrare nuovi processi di lavorazione e formazione all'interno dei pre-esistenti processi aziendali di Eaton," spiega Luigi Longo, responsabile EHS della sede di Torino.

"Eaton ha preso l'impegno di ridurre le emissioni di GHG del 25% entro il 2015. Tutto inizia con i nostri dipendenti che formulano idee e mostrano entusiasmo per aiutare la Eaton a fare le cose nel modo giusto. dichiara Harold Jones, vice presidente senior per Ambiente, Salute e Sicurezza."

Sicurezza e ambiente, Industria varia, Ambiente & Sicurezza, Eaton