Traghetto FA Gauthier con profipress di Viega

Il primo traghetto alimentato a gas naturale liquefatto realizzato da Fincantieri.

25 nov 2015

Lungo 133 metri e largo 22, il traghetto sarà utilizzato nella regione del Québec per servizi multipli sulla rotta Matane-Baie-Comeau-Godbout e trasporterà in ogni viaggio fino a 800 passeggeri e 180 veicoli.

La nave è certificata con la più alta classe prevista dai registri internazionali per questo tipo di servizio ed è inoltre classificata come rompighiaccio di classe 1-A per lo scafo e 1-AS per la propulsione, tra i più alti livelli previsti dagli stessi registri di classifica.

In questo contesto di eccellenza tecnologica si inseriscono oltre 12.000 raccordi Viega Profipress. Profipress è un sistema di raccordi a pressare per tubi di rame, munito di certificato di conformità DVGW e conforme alla norma UNI 11065 in qualità di raccordi di Classe 1.

Cuore del prodotto Viega Profipress sono le guarnizioni, i cosiddetti o-ring, che garantiscono, grazie all'utilizzo di materiali polimerici differenti per differenti campi di applicazione, una tenuta duratura negli anni.

L'elemento di tenuta di Viega Profipress risponde infatti alla norma UNI EN 681-1 ed è testato attraverso prove di durata estremamente più lunghe rispetto al minimo indicato nella predetta norma. I raccordi Profipress sono dotati del sistema di sicurezza brevettato SC-Contur di Viega.

In un impianto interamente equipaggiato di raccordi a pressare di Viega, SC-Contur rileva con un'unica prova in un punto centrale dell'installazione i raccordi erroneamente non pressati. Ciò significa che il collaudo dell'impianto è inequivocabile e alla consegna dell'impianto.

Questo aspetto è fondamentale nel caso di una nave in movimento, dove malfunzionamenti non possono essere assistiti in tempo reale.

Industria varia, Tecnologie & Prodotti, Viega