Simaco: tecnologia per la movimentazione dei fluidi

Radicata nel territorio Lodigiano da ormai 60 anni la Simaco Elettromeccanica si è evoluta nel tempo, sapendo cogliere le mutazioni continue di un settore, quello della movimentazione dei fluidi, che abbraccia ambiti e applicazioni tra i più svariati.

Fondata nel 1962 dall’Ingegnere Giuseppe Guercilena per produrre circolatori per impianti di riscaldamento su proprio disegno, dagli anni Ottanta è gestita dalla seconda generazione della famiglia, i figli Andrea, Laura, Luca e Manuela. «Nostro padre iniziò a diversificare l’attività negli anni Settanta, con la produzione di elettropompe che rappresenta l’attuale core business».

Leader di mercato riconosciuta nel settore della saldatura e della termoregolazione, da qualche tempo ha rivolto importanti sforzi, anche economici, allo sviluppo di soluzioni innovative per i settori emergenti nell’industria, tra cui elettronica (semiconduttori ed automazione) e della “green economy” (batterie e sistemi di ricarica per la mobilità elettrica). Si tratta di applicazioni speciali in settori sempre più di nicchia, i quali richiedono flessibilità e costante collaborazione con il cliente per lo sviluppo di soluzioni altamente
personalizzate, a cui segue elevata precisione e qualità nella realizzazione dei prodotti. Citando il fondatore, l’ingegnere Guercilena: «Abbiamo costruito un nome di qualità e di serietà in Italia e soprattutto all’estero».

Simaco ha iniziato a investire i propri sforzi, anche sul piano economico, allo sviluppo di soluzioni innovative per i settori dell'elettronica (semiconduttori ed automazione) e della green economy (batterie e
sistemi di ricarica per la mobilità elettrica)

Un prodotto, l’elettropompa, che Simaco segue nella sua progettazione, realizzazione e distribuzione in 42 paesi nel mondo. Le esportazioni iniziano negli anni Ottanta, grazie anche alla partecipazione di Guercilena alla creazione di LodiExport, consorzio per la consulenza sui mercati esteri, il quale conta oggi circa 80 associati. L’export rappresenta oltre il 70% delle vendite da oltre 20 anni.

 

I prodotti realizzati presso lo stabilimento di Corte Palasio rientrano in una filiera Made in Italy con fornitori partner per la maggior parte Lombardi, con cui la collaborazione continua da più di trent’anni. Nel corso del tempo l’azienda Lodigiana ha incrementato il livello tecnologico e di efficienza dei prodotti, attraverso l’impiego di materiali altamente performanti, a volte presi da altre applicazioni. Attraverso l’introduzione di motori intelligenti che aiutano il controllo degli impianti anche a distanza, permettono di intervenire
tempestivamente in caso di problemi, per evitare i fermi che possano rallentare la produzione.

Le elettropompe Simaco vengono distribuite in 42 paesi nel mondo. L’export, iniziato negli anni Ottanta, rappresenta oltre il 70% delle vendite

La filosofia aziendale che permette ogni anno di raggiungere importanti risultati è quella di avere personale coinvolto e stimolato alla proposizione, in grado di esprimere il proprio talento e lavorare in squadra in un clima di armonia. «Abbiamo sempre puntato sul lavoro di squadra e sulla complementarità delle persone di talento. Negli ultimi sette anni ci siamo dedicati a una riorganizzazione manageriale della società e siamo stati i primi tra le piccole aziende nel Lodigiano a promuovere un piano di welfare. I nostri dipendenti sono al centro dell’attività: tra i capisaldi della nostra impresa vi è la formazione continua, la gratificazione anche finanziaria dei dipendenti con premi di produzione e incentivi e l’orientamento ad assumere i giovani». Una squadra in costante crescita che oggi conta una forza lavoro di 25 persone provenienti per la maggior parte dal territorio Lodigiano, con figure specializzate in tutti i settori chiave tra cui: ricerca e sviluppo, reperimento delle materie prime, qualità ed export. Il 46% del capitale umano è rappresentato da donne, molte delle quali ricoprono ruoli di responsabilità e gestionali. È l’attenzione alla qualità della vita delle persone e la continua spinta all’innovazione che ha portato l’azienda a creare nel 2020 Katari, un dispositivo Led Uv-C nato per la lotta contro il Covid19, il quale sta trovando ora impiego in diversi settori ove è necessario operare un’azione battericida e virucida in modo semplice, ecologico e sicuro; perché l’efficacia del dispositivo oltre il 99,9% è stata testata dall’Università di Milano – dipartimento di Scienze Biomediche – il cui studio è stato meritevole di una pubblicazione scientifica.

Simaco si affaccia al 2022, anno in cui festeggia i 60 anni dalla fondazione, con uno sguardo puntato al futuro verso orizzonti di eccellenza umana, di prodotto e sostenibilità.

 

SIMACO ELETTROMECCANICA SRL

S.P. 235, 16 - 26834 Corte Palasio (LO) - Tel. 0371-59181

info@simacosrl.it

www.simacosrl.it

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO