L'interconnessione dei macchinari a portata di mano

L'internet delle cose (IoT) raccoglie i dati che consentono di costruire la servitizzazione: un'offerta di servizi che soddisfa i bisogni più profondi del cliente. Dall'unione delle due forze nascono i servizi connessi.

di Stefano Butti, Fondatore e Ceo Servility Srl con Crit e Icim Group

03 gen 2022

La servitizzazione è un modello di business in cui il produttore punta alla vendita combinata di prodotti e servizi: il servizio rappresenta un valore di pari peso del prodotto

I servizi connessi soddisfano i bisogni del cliente e sono resi possibili dai dati raccolti dalla connessione dei prodotti

Il Cloud centralizzato può stabilire lo stato di salute di un macchinario e distribuire le informazioni a tutti gli attori coinvolti nella manutenzione

IoT, servitizzazione e servizi connessi sono un'opportunità sia percliente finale, dall'aumento della produttività alla riduzione dei consumi, sia per il produttore stesso, che guadagna vantaggi strategici

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO