A SPS l'automazione incontra l'IT

A Parma dal 23 al 25 maggio. Presentati i dati del comparto automazione: boom del wireless fra le tecnologie abilitanti 4.0.

25 mag 2017

A SPS quest'anno è protagonista l'integrazione fra il mondo dell'automazione e l'IT. Grazie a questa sempre maggiore integrazione, infatti, e alle tecnologie abilitanti capaci di acquisire ed elaborare dati dal campo, si concretizza l'industria 4.0, e con essa la possibilità per le aziende della meccanica di produrre in maniera personalizzata, rapida, efficiente e con macchine e impianti integrati in una dinamica di servitizzazione dell'offerta.

SPS, la fiera dell'automazione industriale organizzata ogni anno da Messe Frankfurt, ha visto crescere la componente IT insieme a una riorganizzazione dello spazio (cresciuto di circa il 20%), così come sta vedendo crescere i visitatori presenti. 

Durante il ciclo di conferenze organizzate in fiera (a Parma dal 23 al 25 maggio) sono stati inoltre presentati i dati dell'Osservatorio di Anie Automazione, che confermano un andamento positivo del comparto nel 2016: il fatturato complessivo del comparto registra una crescita del 4%. Fra le tecnologie abilitanti 4.0 si registra un vero boom del wireless.

Leggi qui lo speciale dedicato alle tecnologie presenti in fiera

Approfondimenti sul prossimo numero della rivista L'Industria Meccanica.

Energia, Edilizia, Alimentare, Movimentazione e logistica, Sicurezza e ambiente, Industria varia, Industria, SPS