Costan celebra 70 anni di eccellenza

Un investimento strategico che ha generato 60 nuovi posti di lavoro.

18 ott 2016

Costan, marchio di Epta, ha celebrato lo scorso 14 ottobre il 70° anniversario e l'inaugurazione del nuovo reparto vetreria dello stabilimento di Limana, in provincia di Belluno.

(Guarda qui il video della giornata)

Un evento per ripercorrere la storia, l'evoluzione e condividere i progetti futuri di questo marchio, nucleo originario di Epta, creato nel 1946 quando i fratelli Mario ed Alberto Costan della Val Comelico, costituiscono a

Il successo di Costan deriva dall'intuizione dei fondatori, che già fin dai primi anni di attività hanno saputo cogliere le opportunità offerte dal nascente settore della Grande Distribuzione Alimentare. I risultati furono talmente positivi da richiedere continui ampliamenti del sito produttivo, fino al trasferimento da Torino a Limana in un'area di circa 23.000 m2. Da allora, il marchio ha seguito un cammino di continua crescita, diventando un punto di riferimento nel settore della refrigerazione commerciale, a livello internazionale.

Negli ultimi 10 anni la spinta al rinnovamento è stata sempre più forte: sono infatti stati stanziati in media 5 milioni di euro all'anno, per un totale di 50 milioni nel periodo dal 2007 al 2016. Una strategia volta al miglioramento continuo sia in termini ambientali, con la riduzione della carbon footprint, sia nella trasformazione dello stabilimento in una "fabbrica del futuro", grazie all'introduzione e implementazione di macchinari all'avanguardia e linee robotizzate.

Un approccio sostenibile confermato anche dall'installazione di pannelli fotovoltaici sul tetto del sito, dall'adozione di un impianto di cogenerazione che produce energia elettrica e termica riutilizzata per alimentare i forni di verniciatura, dall'utilizzo di una centrale a biomasse e di un sistema di recupero dell'acqua piovana, che hanno reso lo stabilimento quasi completamente autonomo dal punto di vista energetico.

L'investimento più recente ha interessato la creazione dell'impianto Vetreria, iniziato a fine 2014. Uno piano strategico da circa 10 milioni di euro che ha permesso al Gruppo di dotarsi delle tecnologie e delle competenze necessarie per realizzare fino a 250.000 vetri monolitici e vetrocamere/annui e di generare 60 nuovi posti di lavoro nel bellunese. L'apertura della Vetreria, che copre un'area di 4.800 m2 ha inoltre portato ad un ampliamento del sito, che vanta attualmente una superficie coperta totale pari a 70.000 m2.

Marco Nocivelli, Amministratore Delegato e Presidente del Gruppo Epta dichiara: "Siamo orgogliosi di celebrare due importanti traguardi con tutti i nostri illustri ospiti: il 70° anniversario di Costan e l'inaugurazione del nuovo reparto Vetreria, che è recentemente entrato in funzione a pieno regime" e continua "Costan, marchio storico del Gruppo sposa appieno la filosofia di Epta, coniugando innovazione, eccellenza e crescita con sostenibilità ambientale e valorizzazione della comunità locale. Ringraziamo, infine, tutti i nostri collaboratori per il loro supporto e per l'impegno attivo col quale contribuiscono a rendere Epta una tra le prime 300 società per dimensione nella classifica Mediobanca delle aziende industriali e di servizi italiane."

Alimentare, Industria, Costan