Un quartiere modello negli Urali

L'efficienza energetica sta diventando una priorità anche in Russia

18 dic 2017

«È una nuova Ekaternburg quello che abbiamo in mente, che abbiamo costruito e che costruiremo in futuro» dice Victor Nikolaievic Kiselov, anima della società che l'ha realizzata.

Un nuovo quartiere sviluppato a misura d'uomo utilizzando soluzioni nuove per gli edifici della capitale della Regione di Sverlovsk: «I nostri inquilini spendono in riscaldamento il 50% in meno rispetto ai vicini di quartiere» continua Kiselov, «possono contare su un sistema di teleriscaldamento che fornisce energia per riscaldare le abitazioni dotate di sistema centralizzato e di un secondo sistema a pavimento gestito in maniera indipendente da ogni singola abitazione».

Un risparmio notevole per chi deve convivere con inverni durante i quali la temperatura media per almeno 5 mesi è ben al di sotto dei 15 gradi sotto zero. I piani di sviluppo sono ambiziosi. L'area del quartiere Akademicheskaia è stata progettata da uno studio di architetti francese e conta oggi già 1 milione di metri cubi di edifici, ospita 45mila abitanti e punta ad arrivare a 300mila. «Sarà un esperimento di integrazione sociale e industriale. Le automobili non hanno accesso all'area, ma hanno tutte uno spazio dedicato nei box sotterranei e nei parcheggi al limitare del quartiere.

La costruzione di Akademicheskaia è stata possibile anche grazie al lavoro di tanti giovani dei gruppi studenteschi che durante le vacanze estive sono venuti qui a lavorare da tutta la Federazione Russa, da Murmansk a Kaliningrad, per dare il proprio contributo a realizzare quest'opera innovativa di cui siamo orgogliosi».

Situate all'interno dell'area verde e pedonale le scuole materne, elementari e medie assicurano il facile accesso per mamme e bambini. L'esperimento sociale si amplia all'ambito della sicurezza personale che a Ekaterinburg comunque rappresenta un elemento da non trascurare, pur essendo già più contenuta rispetto ad alcuni anni fa.

Il quartiere è dotato di 2mila 500 videocamere che sorvegliano 24 ore su 24 tutti gli spazi comuni, box e ascensori compresi, facendo abbassare di ben 10 volte il livello di criminalità registrato in quest'area rispetto ai quartieri circostanti.

«In realtà è solo grazie alla collaborazione di ogni singolo abitante del quartiere che riusciamo a ottenere questi risultati» spiega Nikolai Smirniaghin, consigliere della Duma locale «la tempestiva segnalazione di anomalie, sospetti o problemi da parte dei residenti è la chiave per il successo di ogni sistema di sicurezza.

Le famiglie che vivono qui sentono il parco, le aree comuni, le scuole, come parte integrante della loro proprietà e come tale se ne prendono cura e la difendono segnalando al centro di controllo situazioni anomale che potrebbero degenerare». Neanche la cultura è trascurata, tanto che è presente nel quartiere anche una galleria d'arte di preziose ceramiche iconografiche di Neviansk, città celebrata in tutta la Russia per la finezza di tali opere artistiche. La strada verso il cambiamento all'insegna dell'efficienza energetica e sociale della nuova Federazione Russa è tracciata.

Energia, Edilizia, Alimentare, Movimentazione e logistica, Sicurezza e ambiente, Industria varia, Industria, italia-russia