Intelligenza artificiale: tra limiti e potenzialità

L'IA riveste un ruolo sempre più importante nel settore manifatturiero, in termini di efficienza della produzione, miglioramento della qualità dei prodotti, riduzione dei costi e sicurezza sul lavoro.

19 apr 2023

Illustrazioni di Serena Gianoli

Negli impianti di Orogel alla fine degli anni ’60 delle persone addette selezionavano gli spinaci a vista, controllando sui rulli le foglie che passavano. Oggi quel lavoro è svolto da sensori che automaticamente effettuano la selezione e gestiscono 4 linee da 8 tonnellate di spinaci l’ora

«Alleniamo i nostri sistemi con milioni di dati, che poi non servono nei sistemi embedded perché creati i modelli servono solo i parametri e non la formula in sé. Per questo anche sistemi con l’intelligenza artificiale a bordo riescono a svolgere agevolmente compiti complessi»

Giovanni Maria Farinella dell’Università di Catania

«La manutenzione predittiva in ambito manifatturiero è complessa da realizzare, in quanto le condizioni di contorno devono essere molto stabili, per questo abbiamo applicato un concetto simile su asset fisici “protetti”»

Andrea Mordenti solution sales manager Ammagamma

«Di manutenzione predittiva su dispositivi edge embedded nel manifatturiero si parla molto, ma si ha un’applicazione pratica relativamente limitata a specifici casi d’uso»

Andrea Richetta Head of Arduino PRO Customer Success

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO